Un evento straordinario attende gli sportivi agrigentini appassionati di calcio nazionale. Voluto fortemente dal presidente della LND Comitato Regionale Sicilia, Cav. Sandro Morgana in sinergia con il Presidente della Figc LND di Agrigento prof. Angelo Caramanno e al componente della Figc della Calabria Fabio Nicoli, verranno esposte, giovedì prossimo 25 maggio, dalle ore 10:30, presso il teatro Pirandello di Agrigento: la Coppa d’Europa vinta dalla nazionale italiana nel 2021 e le due coppe d’Europa vinte dalla nazionale italiana di calcio a 5.
Parallelamente si svolgerà un incontro-dibattito con gli studenti, moderato dal giornalista Ars Mauro Sarrica e dalla speaker radiofonica Miriam Di Rosa, che avrà come tema: “No alla violenza e al razzismo negli stadi”.
La manifestazione è patrocinata dal comune di Agrigento che ha messo a disposizione il Teatro Pirandello. Si prevede la partecipazione del presidente Figc LND Sicilia Cav. Sandro Morgana, Presidente Onorario Figc LND Sicilia Ing. Santino Lo Presti, Coordinatore del settore giovanile e scolastico della Sicilia Prof. Stefano Valenti, Delegato Provinciale della Figc LND di Agrigento Prof. Angelo Caramanno, Sindaco di Agrigento Dott. Franco Micciché , l’Assessore del comune di Agrigento Costantino Ciulla, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento colonnello Vittorio Stingo.
Inoltre sono previsti gli interventi: dell’ex calciatore professionista Tommaso Napoli; Vincenzo Chiavetta, psicologo settore giovanile Lazio calcio;  Leonardo Valeri (il bambino che ha fatto annullare il goal della propria squadra comunicando il proprio fallo di gioco all’arbitro della gara.
Un gesto che è valso un premio internazionale Sportitalia Coni-Figc-Aia 2022;  Vincenzo Longo, ex calciatore di Torino, Juventus, Sampdoria; Domenico Crea, Figc-Lnd Calabria, Dirigente della Digos-Questura di Reggio Calabria; Raschid Berradi, Campione del Mondo di Atletica Leggera; Franco Colombo, ex calciatore Catania calcio.

I trofei saranno esposti dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nel foyer del Teatro Pirandello, ed il pubblico può accedere per fare delle foto con la prestigiosa coppa d’Europa e le coppe d’Europa di calcio a 5 vinte dalla nazionale italiana di calcio a 5 nel 2003 e nel 2014.
“Si tratta di un evento importate, che tende ad avvicinare i giovani allo sport, ed in particolare al mondo del calcio, senza isterismi ed inutili violenze – commenta il presidente Figc di Agrigento Angelo Caramanno – .
Dobbiamo lanciare messaggi positivi, perché lo sport va vissuto negli stadi in maniera composta, perché la violenza genera solo violenza.
Testimonianze ed interventi arricchiranno questa giornata, voluta fortemente dal nostro Presidente Regionale Sandro Morgana, che ha avallato con piacere lo svolgimento della manifestazione proprio nella città dei templi, da sempre culla della civiltà mediterranea”.