Andrea Patti, una delle figure di primo piano dello sport agrigentino, Presidente del Comitato Regionale OPES per la Sicilia – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni – è stato di recente chiamato a far parte di ACES EUROPE – European Capitals and Cities of Sport Federation. Presieduto da Gianfranco Lupattelli. Ne fanno parte tra gli altri, oltre ad Andrea Patti, Allegrini, Bovolo, Maturo, Giovanni Caramazza, Presidente del Coni Sicilia e Pino Corso, Governatore del Panathlon International Area 9 Sicilia.
ACES, Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI, che opera in sinergia con la Commissione Europea, è impegnata a raccogliere le sfide legate alla missione di sostenere i valori legati allo sport ed i suoi riconoscimenti sportivi ai comuni italiani ed europei, portando avanti progetti educativi concreti di promozione civile e sociale.
In particolare, ACES assegna annualmente i riconoscimenti di “ CAPITALE “ , “ CITTA’ “ e “ COMUNE “ europeo dello sport, nella consapevolezza che lo sport è fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio.
Con il precipuo obiettivo di aggiudicare anche quest’anno il premio di “ COMUNE EUROPEO DELLO SPORT” ad uno o più comuni dell’isola, la speciale Commissione nominata da ACES, visiterà nei prossimi giorni alcuni comuni dei Nebrodi, tra i quali, Militello Rosmarino, Alcara Li Fusi, Longi, Castell’Umberto, Mirto, Caprileone, Naso, Floresta, San Fratello e Caronia.
Nel corso di questo primo tour isolano, la Commissione incontrerà autorità locali, amministratori, dirigenti e responsabili di società sportive, visiterà le strutture sportive del comune con appositi sopralluoghi ed, infine, redigerà le schede relative alle attività connesse allo sport.

Articolo precedenteCampofranco, vittoria sofferta
Articolo successivoL’Aragona a Carini, disputa la migliore partita esterna della stagione