Un gran bel derby al Saraceno. Il Canicattì in rimonta supera l’Akragas 2-1
E’ un gran bel derby quello disputato questo pomeriggio sul sintetico di Ravanusa tra Canicattì ed Akragas. Un match molto intenso che non risparmia emozioni per entrambe le tifoserie.
Akragas subito in avanti con Di Mauro e colpo di tacco di Litteri smorzato. Cambio di fronte e penalty per i padroni di casa per una spallata di Rechichi su Salvia chiuso a sandwich anche da Caramanno in area di rigore agrigentina. Per il sig. Leonardo Di Mario non ci sono dubbi, è rigore. Siamo al 4° minuto, Bonilla va sul dischetto e calcia alla sinistra di Sorrentino che capisce tutto e respinge in angolo. Ancora una parata super per il giovane estremo difensore biancazzurro, tra i migliori dell’intera stagione dell’Akragas. Al 16° Akragas vicinissima al gol, con Gianluca Litteri che serve di tacco Di Mauro che si trova a tu per tu con Testagrossa in uscita disperata. L’attaccante ospite la piazza sul palo opposto ma sfera che termina di poco fuori. Al 18° ancora Bonilla in area di rigore agrigentina con Caramanno che è chiaramente in difficoltà su quella fascia. Il diagonale del centravanti biancorosso è parato a terra ancora da Sorrentino. Al 24° il giovane agrigentino ancora protagonista in negativo per un fallo al limite della propria area di rigore, si becca anche il giallo. Il conseguente calcio di punizione battuto da Pussetto per fortuna si spegne sulla barriera. Gara bella ed intensa ad alti ritmi. Al 26° ancora Tomas Bonilla, stavolta calcia dai 30 metri, palla fuori. Al 28° ancora Akragas vicinissima al gol, grazie al colpo di testa a botta sicura di Caramanno sul perfetto calcio di punizione di Grillo. Testagrossa in bagher sulla linea di porta la mette in angolo. Al 33° punizione velenosa di Pulsetto, per pochissimo Camara non la mette dentro di testa, ma è più lesto un difensore ospite e la mette in angolo. Al 38° ancora Akragas vicina al gol, stavolta con Litteri lanciato da Garufo. Testagrossa ancora in uscita disperata ma Litteri alza troppo il suo destro ed il pallonetto termina fuori. Al 44° scambio Grillo – Di Mauro, fuori area, tiro a giro dell’under ospite, parata a terra di Testagrossa.
Nella ripresa, subito Canicattì vicino al vantaggio con Camara sugli sviluppi di un corner, ma è ancora Sorrentino a respingere. Sorrentino che si supera anche su Bonilla, un minuto dopo. Biancorossi ancora una volta pericolosi. Il derby è vivo perchè entrambe le formazioni possono passare da un momento all’altro. Al 53° Bonilla si divora la più clamorosa delle occasioni a porta vuota, dopo l’incomprensione tra Sorrentino in uscita e Rechichi, che non spazza, l’attaccante di casa ruba palla ed incredibilmente non centra la porta con la sfera che addirittura rimane in campo. Un minuto dopo Di Mauro ruba palla a Tedesco, palla in mezzo in area canicattinese e tiro al volo per Litteri che mette alto. Al 56° Rechichi commette un fallo di reazione su Bonilla che a sua volta lo aveva scalciato in caduta e si becca il rosso diretto. Troppo palese la reazione dell’agrigentino a gioco fermo che lascia in dieci i suoi compagni in un momento topico del derby. Al 59° tre sostituzioni per Pidatella che a questo punto la vuole vincere. I biancorossi pressano in avanti e iniziano a creare pericoli a ripetizione con Sorrentino e Cipolla che si salvano in due diverse occasioni. Nonostante tutto l’Akragas si porta vicino al gol con Caramanno che stacca solo soletto di testa sul terzo corner del match a favore dell’Akragas, palla alta. Sul cambio di fronte ancora Canicattì pericoloso, Iezzi la mette fuori di poco. Al 61° penalty per l’Akragas grazie a Litteri che subisce fallo in piena area di rigore. Al 62° sul dischetto va ancora Litteri che insacca battendo Testagrossa nell’angolo basso alla sua sinistra. Al 74° il pareggio del Canicattì grazie ad un colpo di testa di Loza sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti concesso un pò troppo generosamente per fallo su Iezzi. Al 93° arriva la beffa per l’Akragas, sull’11° corner battuto dal Canicattì. Raimondi salta più in alto di tutti e la mette dentro. Il Canicattì la ribalta e si aggiudica i 3 punti, grazie alla sua coppia di centrali difensivi.
Canicattì. Testagrossa; Camara (69° Amenta), Raimondi, Loza, Tedesco; Sottile, Sidibe, Pussetto (59° Iezzi); Salvia (59° Giancotti), Bonilla, Frangiamone (59° Caserta, 69° Catania). All. Pidatella (Pietroluongo, Amenta, Perez, Petrucci, Giancotti, Caserta, Garofalo, Catania, Iezzi).
Akragas. Sorrentino; Puglisi (81° Mannina), Cipolla, Rechichi, Caramanno; Garufo, Sanseverino; Scozzari, Grillo (58° Fragapane), Di Mauro (84° Casadidio); Litteri (80° Marrale). All. Coppa (Governali, Fragapane, Distefano, Gonzalez, Mannina, Casadidio, Sinatra, Marrale, Inzerillo)
Arbitro. Leonardo Di Mario di Ciampino; Gabriele Elisino di Ostia Lido e Michele Nappi di Latina.
Reti. 62° Litteri rig (A); 74° Loza (C); 93° Raimondi (C).
Espulsioni. 56° Rechichi (A).
Ammoniti. 23° Caramanno (A); 30° Raimondi (A); 65° Caserta (C); 79° Loza (C); 91° Casadidio (A).
Angoli. 11-3 (4-2).
Recuperi. 1′ (1° t); 5′ (2° t).