C’è una Scuola Calcio di Grotte, che dal lontano 1997, sta facendo maturare i propri giovani lanciandoli nel panorama calcistico nazionale.
Si tratta dell’ “Asd Pan Sagittarius” dell’ex calciatore di Akragas, Trapani, Pistoiese, Maceratese, Avellino, Pistoiese, Ancona, Peppe Castiglione che con grande pazienza e professionalità, ha inculcato il senso di responsabilità, umiltà e dedizione al lavoro, ai giovani calciatori.
Da questa fucina molto interessante, coadiuvato da Luca Cirino, con il supporto di Antonio Pillitteri e Salvatore Baldo, sono emersi diversi talenti, molti dei quali militano nelle varie categorie professionistiche e dilettantistiche.
Un paio di questi ragazzi sono stati adocchiati e sono in forza ad un paio di società di Lega Pro.
Si tratta di Beniamino Chiarelli, classe 2006, militante nelle giovanili della Fermana, Giuseppe Sollima, classe 2008,militante nelle giovanili della Vis Pesaro.
Altri giovani fanno parte delle Giovanili dell’Akragas come: Michele Cirino, Stefano Infantino, Salvatore Arcieri, Giovanni Salvaggio (tutti classe 2009), e Flavio Sanfilippo (classe 2006).
Altri, sono in forza in Eccellenza con la Giovanile della pro Favara: Puma Simone, Arnone Vincenzo, Castrogiovanni Alessio (classe 2006), Gabriele Garifi 2007, mentre tra i grandi spicca Dylan Rizzo (2003).
Infine, un altro talento che si sta mettendo particolarmente in mostra quest’anno è Angelo Lo Presti (2009), militante nella Virtus Favara del Presidente Alessandro Taiella.
“Sto cercando di trasferire la mia grande passione – ci ha riferito il mister Peppe Castiglione -, ai giovani che si stanno affacciando nel mondo del calcio. E lo stanno facendo con grande entusiasmo, attenzione. Parto dal principio che, innanzitutto, si gioca per puro divertimento, poi se le proprie capacità si sviluppano in un certo modo, entrare in questo magico mondo, e nello stesso tempo difficile, è alla portata di tutti. E’ la prima cosa che dico a tutti i miei allievi, e loro mi rispondono positivamente”.