Si gioca domenica, ore 15, la penultima giornata del Girone I del campionato di Serie D dove rimane da definire la conquista del 5° posto in classifica che consente la disputa dei play off.

In corsa quattro squadre: Ragusa (con 50 punti), S. Agata (49), Acireale e Real Casalnuovo (48).
In gioco anche il coinvolgimento nell’unico play out che dovrà completare il quadro delle retrocessioni dopo quelle già avvenute di Gioiese e Castrovillari.
Implicate Locri (28 punti), San Luca (29) e Portici (32). Per un commento al campionato che va a concludersi abbiamo interpellato l’esperto allenatore del S. Agata, Michele Facciolo il quale si ritiene più che soddisfatto del brillante campionato disputato dalla sua squadra.

“E’ stato un campionato – afferma mister Facciolo, che nella sua carriera ha maturato esperienze, tra Serie C e D, come secondo e come primo allenatore, guidando la Cavese, Acr Messina, Albinoleffe, Celano, Melfi e Biellese – molto bello, anche se nettamente diviso in due tronconi. Da una parte Trapani, Siracusa, Vibonese e successivamente anche la Reggina, dall’altra tutto il resto, molto equilibrato”.
Ti aspettavi un campionato così brillante del tuo S. Agata? “Ammetto che non me lo aspettavo perchè quando dell’organico precedente rimangono soltanto due giocatori, diventa tutto difficile e complicato.
Abbiano avuto la fortuna di rinforzare la squadra con l’arrivo della ciliegina Alagna e i risultati sono noti a tutti, senza contare che la squadra è molto giovane e l’organico molto limitato”.

A questo punto?
“Mi sembra ovvio che cercheremo di concludere la stagione nel migliore dei modi, cercando di conquistare la griglia dei play off anche se sappiamo che non sarà semplice poichè la concorrenza è molto qualificata ed agguerrita.
Occorre sottolineare inoltre che senza il pasticciaccio contro la Reggina, costatoci tre punti, saremmo già in carrozza”.

La squadra rivelazione della stagione?
“Sicuramente il S. Agata che se l’è giocata con tutti mettendo in mostra un bel gioco, ma anche il Real Casalnuovo è stata una lieta sorpresa, così come il Licata dove mister Romano, con un manipolo di giovani, ha fatto molto bene”.

Domenica contro il Ragusa?
“Partita da tripla, ma speriamo nell’1 se vogliamo coltivare questo sogno”.

Ed ecco i pronostici di mister Facciolo:
” Gioiese-Trapani 2; Reggina-Sancataldese 1; Licata-Castrovillari 1; Portici-Vibonese 2; San Luca- Real Casalnuovo 1X2; Acireale-Locri 1, Siracusa-Akragas 1.
Riposano Nuova Igea e Canicattì.