Serie D. Akragas salvo? Chi retrocede? Ecco cosa recita il regolamento

La vittoria in rimonta con il Locri ha messo di buon umore tutto l’ambiente biancazzurro tanto che anche in sala stampa nel post gara, direttori e tecnico hanno ammesso che probabilmente c’è un altissima percentuale che la salvezza sia giunta ad un passo, grazie ai 3 punti appena conquistati contro una diretta concorrente.

Domenica si è disputata la 30^ giornata, anche se più o meno le squadre del girone I, hanno disputato dalle 26 alle 28 gare a causa dei vari turni di riposo, ben 2 a testa, per l’ingresso in sovrannumero della Fenice Amaranto prima e la rinuncia del Lamezia poi. Adesso i giganti stazionano al 10° posto con 35 punti, quando mancano 8 giornate al termine di questo torneo.

Questa la situazione nei bassifondi della classifica.

9° posto: Akragas, Igea, Canicattì 35 punti

12° posto: Licata 34 punti

13° posto: Sancataldese 30 punti

14° posto: Locri 24 punti

15° posto: Portici 24 punti

16° posto: San Luca 22 punti

17° posto: Castrovillari 13 punti

18° posto: Gioiese 7 punti (virtualmente retrocessa)

19° posto: Lamezia ritirato (retrocesso)

Ma cosa recita il Regolamento del Dipartimento Interregionale della LND, secondo comunicato ufficiale nr. 16 del 13/09/2023.

Premesso che le società classificate al 18° e 19° posto nel girone I nel corrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, effettueranno i Play Out, la squadra classificata al 14° posto che affronterà la squadra classificata al 17° posto e la squadra classificata al 15° posto che affronterà la squadra classificata al 16° posto; salvo che non si verifichino alcune condizioni.

Ad esempio, la squadra classificata al 17° posto (Castrovillari) è retrocessa direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata (Locri) è pari o superiore a punti 8.

Oggi, quindi, il Castrovillari sarebbe già retrocesso, unitamente a Gioiese e Lamezia.

La squadra classificata al 16° posto (San Luca) è retrocessa direttamente, senza la disputa delle gare di Play Out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata (Portici) è pari o superiore a punti 8.

Per individuare, come nel caso di Portici e Locri che oggi hanno gli stessi punti, chi sarà al 14° posto e chi al 15° posto, trovandosi con i medesimi punti, si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”), tenendo conto, nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.