Scherma. Bene il saccense Giuseppe Marciante nella sciabola maschile.
Si sono svolti a Brescia, lo scorso 18 giugno, i campionati nazionali Assoluti Gold, che hanno chiuso la stagione agonistica.
In pedana il sedicenne saccense Giuseppe Marciante, tesserato con il Circolo Schermistico Mazarese, unico sciabolatore siciliano a qualificarsi per i tre campionati nazionali. Dopo un brillante girone con 4 vittorie ed una sconfitta che lo vede chiudere al tredicesimo posto della classifica gironi, si ferma al tabellone per i 16, perdendo 15/13 con un atleta venezuelano classe 2003 tesserato con una società di Torino.
Esperienza più che positiva considerando che erano presenti in gara anche atleti del 1991.
Una stagione schermistica intensa che lo ha visto qualificarsi e partecipare ai campionati Italiani Cadetti e Giovani, svoltisi a Padova il 27 e 28 maggio.
Sabato 27 maggio partecipa per il secondo anno consecutivo al campionato Cadetti. Gara che parte bene con 4 vittorie nel girone ma che si complica per un infortunio muscolare. Nonostante tutto per poco non accede al tabellone dei 16. Si conferma uno dei migliori atleti del sud Italia.
Domenica 28 maggio si svolge il campionato Italiano Giovani. Gara di alto livello che vede partecipare anche l’attuale campione europeo.
Una gara complicata che lo vede comunque superare i gironi, poi l’incrocio con l’atleta che vincerà la gara aggiudicandosi il titolo ferma il percorso di Giuseppe.
Ciliegina sulla torta è stata al Campionato nazionale a squadre di A2, che si è svolto a Piacenza il 5 giugno, dove Giuseppe ha condotto da capitano la squadra del Circolo schermistico Mazarese che risultava essere la più giovane del torneo. Obiettivo pienamente raggiunto con la salvezza e quindi la permanenza della squadra in A2, risultato sulla carta quasi impossibile.