Sono tre i derby tra squadre siciliane in programma domenica 3 marzo (ore 14.30) nel Girone I della Serie D. Ovvero, Canicattì-Akragas, Acireale-S. Agata e Nuova Igea-Trapani in cui l’imbattuta capolista sarà chiamata a dura prova in quanto la formazione igeana dell’ex Francesco Di Gaetano è reduce da sei risultati utili consecutivi, conditi da ben cinque successi e un pareggio.
E’ uno dei motivi per cui abbiamo affidato i pronostici proprio a Francesco Di Gaetano che ha lasciato una importante traccia di sé a Trapani, prima come giocatore e quindi da allenatore come secondo di Roberto Boscaglia.
Ricordiamo che Di Gaetano ha sostituito, a fine ottobre scorso, sulla panchina della Nuova Igea mister Pasquale Ferrara ma la situazione inizialmente non è andata affatto bene.
“Era una questione di tempo – afferma mister Francesco Di Gaetano, che in precedenza aveva guidato il Paceco, Biancavilla (con promozione in D), Palazzolo, Akragas e, in serie D, Cittanova e Santa Maria – ma ci abbiamo sempre creduto, specie da quando sono arrivati, senza nulla togliere a quelli rimasti o andati via, i giocatori da me richiesti alla società. Si è raggiunta una condizione fisica e mentale invidiabile,che ci ha fatto cambiare volto, tanto è vero che abbiamo conquistato cinque vittorie e, per ultimo, un giusto pareggio a Ragusa, domenica scorsa”.
Come è cambiato l’obiettivo della Nuova Igea?
“Non è cambiato affatto. Sappiamo che occorre poco per raggiungere tranquillamente la salvezza, ma ci arriveremo senza assilli perchè stiamo bene e affrontiamo gli impegni con tranquillità e serenità”.
E’ il campionato che ti aspettavi?
“In pratica sta rispecchiando i pronostici della vigilia con un Trapani super, mentre il Siracusa, che sta disputando un un ottimo campionato, grazie all’organico di cui dispone, avrebbe dovuto essere più vicino in classifica alla capolista”.
Che partita sarà contro il Trapani?
“E’ difficile fermare la corazzata di Alfio Torrisi, composta da giocatori di grande talento, ma non partiamo battuti.
Ci piacerebbe fare una bella figura davanti ai nostri tifosi e possibilmente fare loro un bel regalo, seppure inatteso”.
Un giudizio sulle altre siciliane?
“Penso che stiano rispettando i rispettivi programmi a parte il S. Agata che si conferma sempre più la rivelazione del campionato”.
Ed ecco i pronostici di mister Francesco Di Gaetano:” Reggina-Ragusa 1; Locri-Vibonese 1; San Luca-Licata 1; Sancataldese-Castrovillari 1; Siracusa-Portici 1; Canicattì-Akragas X; Acireale-S. Agata 1”. Riposano Gioiese e Real Castelnuovo.