Mario Jardel JR. (right) , brazilian former football player and his son Mario Jardel JR during a charity football game, organised by Marius Niculae, former romanian football player, in Bucharest, Romania 22 June 2019. (Photo by Alex Nicodim/NurPhoto via Getty Images)

Mario Jardel (classe 1973) è stato uno degli attaccanti più forti e più prolifici d’Europa. Per due anni (1999 e 2002) è stato il giocatore più prolifico del vecchio continente, talmente prolifico da aver vinto per due anni la “scarpa d’Oro”. La scarpa d’oro, ad oggi, è il più importante riconoscimento assegnato agli artisti del gol che si sono espressi in maniera più intensa alla ribalta del palcoscenico europeo.
Mario Jardel  ha giocato in Brasile, in Portogallo, Turchia, Inghilterra, Italia, Argentina, Spagna, Cipro, Australia, Bulgaria e Arabia Saudita. Ha indossato le maglie di Vasco Da Gama, Gremio, Porto, Galatasaray, Sporting Lisbona, Bolton, Ancora, Newell’s Old Boys, Alaves, Goias, Beira-Mar, Anorthosis, Newcastle Jets, Criciuma, Ferroviario, America, Flamengo, Cerno More VArna, Rio Negro e Al-Taawoun. Oltre 450 i gol segnati.
In poche parole, essere figlio di un campione è un’eredità pesante.
Se il ragazzo brasialiano di nascita con passaporto portoghese, saprà ambientarsi in biancazzurro, potrà contribuire alla causa akragantina.

(Nella foto padre e figlio Jardel)