Pioggia di reti quella che si abbatte sul sintetico di Casteltermini dove Campofranco e Akragas ne mettono a segno ben cinque a discapito di chi, mettendo il caldo come prima causa, prevedeva una partita noiosa. In realtà le due squadre nella prima parte di gara sono molto attendiste e cercano di sfruttare gli errori degli avversari.
Al 2’ minuto Campofranco pericoloso con Panepinto che riceve una punizione di Polito e cerca di metterla dentro ma Fazzino risponde presente. Poi cresce l’Akragas che produce due palle gol con Contino ma Lo Nardo si fa trovare pronto e respinge gli attacchi biancoazzurri. Più tardi ci provano anche Morgana che tira fuori e Arena che trova il portiere giallorosso pronto a respingere in angolo. Dallo stesso angolo Fallea cerca l’incornata ma la palla si stampa sulla traversa brivido al 25’minuto di gioco.
Dopo questa occasione la partita sembra assestarsi sull’0-0 e quando tutti si aspettano la fine del primo tempo Panepinto punta Alletto che lo stende in area così da portare l’arbitro Pennino a concedere il calcio di rigore e ammonire il difensore. Dal dischetto va Polito che con un “tocco sotto” trafigge Fazzino. E’ 1-0! Il secondo tempo si apre con una ghiottissima palla gol con Kouyo che sfrutta una magistrale punizione di Lo Nigro e tira ma Fazzino si supera e con un guizzo la mette in angolo. E’ solo il preludio al secondo gol giallorosso, due minuti dopo Costa abile a sfruttare un ingenuità targata Vindigni-Fazzino ruba palla e segna a porta vuota. E’ 2-0! Certo che pochi si sarebbero aspettati che intorno al 50esimo l’Akragas fosse sotto di due gol soprattutto visto il parco giocatori che ha a disposizione mister Rigoli. La prima parte del secondo tempo è molto favorevole ai giallorossi campofranchesi che gasati dal doppio vantaggio vanno vicini al gol del clamoroso 3-0 con Di Leo che con una sventola dal limite impegna seriamente il portiere akragantino che mostra un ottima prontezza come a volere riscattare l’errore nel gol del 2-0. Dal 60’ al 65’ troviamo però un forcing Akragas che con Arena impensierisce più volte il portiere giallorosso. Il Campofranco cala di intensità e l’Akragas ne approfitta accorciando le distanze grazie a una conclusione di Contino servito col contagiri da Arena.
È 2-1! La partita si rivela molto equilibrata e le squadre continuano a giocare ad armi pari con l’Akragas che cerca il pareggio e il Campofranco che cerca il contropiede soprattutto con Polito e Panepinto. La partita sembra avviarsi sul 2-1 quando da un parapiglia nasce una punizione per l’Akragas, molto contestata dai campofranchesi: Arena disegna un arcobaleno che trova pronto Contino abile a battere Lo Nardo con un colpo di testa.
L’Akragas rimonta il doppio svantaggio e pareggia. Dato il gol all’85 nessuno avrebbe mai pensato che la partita potesse ancora sbloccarsi e invece no, Provenzano cavalca per 40 metri sulla fascia destra e la mette dentro per un Di Leo che può solo metterla dentro e regalare la vittoria alla propria squadra nei minuti di recupero.
Un gol che vuol dire parecchio e che sancisce la vittoria dei giallorossi su un Akragas costruito per vincere ma che stenta a decollare. Un ottima prova dei giallorossi che possono presentarsi nel ritorno consapevoli di potersela giocare contro un Akragas che comunque ha fatto vedere ottime cose.