Caltagirone ed Acireale in campo per ricordare Giovanni Bellavia

L’A.S.D. Caltagirone ed l’A.S.D. Acireale calcio scenderanno in campo giovedì 24 Agosto prossimo, alle 18.00 nell’Impianto Sportivo Comunale “ Pino Bongiorno” di Caltagirone in ricordo dell’indimenticabile e compianto Giovanni Bellavia, dirigente sportivo ed appassionato di calcio, scomparso prematuramente nell’anno 2004.

Foto d’epoca di Giovanni Bellavia insieme a Pietro Lo Monaco, Francesco Zagatti (ex calciatore Milan), ed un dirigente calatino.

L’evento “MEMORIAL GIOVANNI BELLAVIA” giunto alla 11ª edizione vuole anche essere un momento di festa e divertimento nel ricordo di un uomo che fece dello sport nella sua attività di volontario dello sport una ragione di vita, portando avanti attraverso il calcio i valori della lealtà e dell’educazione, avendo come obiettivo l’integrazione tra i diversi soggetti, specialmente quelli più disagiati.

“Anche quest’anno – racconta uno degli organizzatori Alfredo Bellavia – realizzando questa partita amichevole e premiando i personaggi che si sono distinti nella scorsa stagione sportiva, nei vari ruoli del calcio, calatini e non, abbiamo puntato sul concetto dell’educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport, che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzamento dell’intera società civile.

La locandina della manifestazione

Il Memorial Giovanni Bellavia è pertanto un’occasione di incontro e di gioco che valorizza il calcio e lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti.

Tra gli obiettivi primari – prosegue Bellavia – che tale momento vuole portare avanti c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza.

Lo sport ed il calcio in particolare, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo.

Parallelamente all’evento gara, si vuole porre l’attenzione sui soggetti che nel mondo del calcio, a vari livelli, la passata stagione, si sono distinti particolarmente nel portare avanti i valori dell’educazione e dell’integrazione, evidenziando lealtà sportiva,  competenza e capacità tecnica nei loro ruoli di rispettiva competenza.

Giovanni Bellavia insieme a Silvio Berlusconi in una foto del 1988

Infatti, prima della partita saranno premiati personaggi locali e siciliani che si sono distinti particolarmente, fra i quali: il Presidente della FIGC LND Sicilia Ing. Santino LO PRESTI, Giacomo RANDAZZO ex Amministratore Delegato di ATALANTA e TORINO in serie A; Rossano DOLFI, dirigente componente scouting SPAL 2013; Vincenzo CAMILLERI, calciatore della Sicula LEONZIO in serie C; Adelfio TOCCO, Presidente Ass. Italiana Allenatori Sezione di Siracusa; Vito BARBIERI, Tecnico calcio a 5 asd Gagliano; Giacomo MESSINA, ex calciatore calatino; Luca ROSCIGLIONE, calciatore calatino militante nel campionato Eccellenza Pugliese con il Casarano; Francesco NAPOLITANO, calciatore della Berretti del Calcio Catania; Matteo CARDONA, arbitro FIGC appartenente alla sezione AIA di Catania.”

 

 

Gli Organizzatori

Famiglia Bellavia

Alfredo Angelo Roberto Sergio