La sezione arbitri di Agrigento comunica, che sono aperte le iscrizioni al corso per diventare arbitri di calcio della F.I.G.C. al quale possono partecipareGRATUITAMENTE tutti i giovani, maschi e femmine, dal 15° al 35° anno d’età.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nel campionato provinciale di Giovanissimi. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Durante la Stagione Sportiva gli Arbitri verranno valutati dall’Osservatore Arbitrale il quale darà un giudizio ed un voto sulla prestazione.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli permette di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della F.I.G.C. su territorio Nazionale.
Inoltre l’attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di Stato. Il corso prevede 15 lezioni della durata di un’ora ciascuna, inizierà venerdì 26 ottobre e terminerà con gli esami di mercoledì 12 dicembre.