La Real Basket di Agrigento, continua alla realizzazione di un progetto che mira alla formazione di un settore giovanile numeroso e qualitativamente elevato.
Dopo aver concluso la stagione scorsa con un ottimo risultato di bambini partecipanti ed aver svolto il campionato Under 13 la Real Basket ha convogliato 14 ragazzi alla Fortitudo Agrigento dove continueranno il percorso del settore giovanile. Il riconoscimento al lavoro svolto è arrivato dalla Federazione Pallacanestro dando ad Alessandro Bazan l’incarico di responsabile Provinciale MiniBasket.
Per la stagione sportiva  2012/2013 la società di Alessandro Bazan raddoppia, infatti la Real Basket  stà portando a compimento diverse iniziative per promuovere sia la Pallacanestro che la Pallavolo, organizzando, insieme a Lucia Zebri, corsi di MiniVolley oltre che di MiniBasket per bambini e bambine della scuole primarie, elementari e medie.
Due i centri di MiniBasket aperti: uno alla palestra dell’ I.T.C. M. Foderà il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 16,30 in poi, il secondo ad Aragona il Martedì e Giovedì presso il Palasport dalle ore 17,00 in poi. Istruttori Ivana Miccichè (ex giocatrice di serie A), Alessio Bazan e Alessandro Bazan.
Due anche i centri di MiniVolley aperti: il primo al Villaggio Mosè presso la palestra della Scuola Media in Via De Sica tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 17,00 in poi, il secondo alla palestra dell’ I.T.C. M. Foderà il Martedì e Giovedì dalle ore 17,00 in poi. Istruttrici Beatrice Esposto e Lucia Zebri (ex giocatrice di serie A).
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, chi si iscrive ad una disciplina ha diritto a partecipare gratuitamente alla seconda disciplina, sono previste agevolazioni per chi sottoscrive l’abbonamento annuale, per il 2° figlio è prevista una riduzione del 50% e per il 3° figlio uno sconto del 75%.
“ Torno nuovamente a ripetere che ad Agrigento tanti, troppi, sono i bambini che non partecipano a nessuna attività sportiva e questo dipende sicuramente dalla volontà dei genitori che devono sacrificarsi per accompagnarli, ricordo a tutti che la Pallacanestro e la Pallavolo hanno avuto una storia gloriosa, molti della vecchia generazione vi hanno giocato e spero si ricordino quante soddisfazioni hanno realizzato e quanto sia stato importante per la loro formazione. Continuo a credere che queste discipline sono tra le migliori da far fare ad un bambino (i dati dei partecipanti in Italia ci vede tra le prime tre Federazioni).