“E’ assai difficile commentare la triste dipartita di un collega, amico da oltre un quarantennio, con cui si sono divise esperienze giornalistiche radiofoniche di grandi soddisfazioni.
Non è affatto facile, e le parole non bastano per esprimere tutto il proprio dolore ed il grande rammarico di avere perso un amico sincero, mai sopra le righe, onesto nella cronaca e nella disamina degli eventi sportivi.

Totò Sciacia a sinistra, Carmelo Lentini e Gerlando Micalizio
Totò Sciacia a sinistra, Carmelo Lentini e Gerlando Micalizio

La notizia della triste dipartita del Prof. Salvatore Sciascia lascia un vuoto incolmabile. Eravamo in tre: Totò, Gerlando Micalizio, (volato in cielo prima di tutti), ed il sottoscritto, e facevamo per mille a Radio Concordia, pur di soddisfare “la voglia di Akragas” del popolo biancazzurro.
Indimenticabile la sua rubrica post partita sul Gigante “A tu per tu con i tifosi”, che nei momenti di crisi di risultati, con la sua maestria riusciva ad ammorbidire la rabbia dei sostenitori, rigorosamente in diretta radiofonica, e senza filtraggio. Era l’anno 1978, e da allora Radio Concordia diventò il punto di riferimento della tifoseria akragantina. Un uomo mite, e nello stesso battagliero, di cui conserveremo intatto il suo ricordo.
Ciao Totò”.
Alla Famiglia Sciascia, alla moglie Letizia, ai figli Gerlando, Carmelo e Rossella, le più sentite condoglianze della Redazione di Agrigentosport.com e mio personale. I funerali di Totò saranno celebrati venerdì prossimo 29 gennaio alle ore 15,30 nella sua Chiesa di Montaperto, frazione di Agrigento a cui era legatissimo e dove ha sempre vissuto.