Marcelo Melo, tennista brasiliano che nei giorni scorsi ha conquistato il primo posto nelle classifiche mondiali del doppio, 10 anni fa ha giocato con il Tennis Sciacca nel campionato di serie A2.

Con la vittoria ottenuta in coppia con il polacco Lukasz Kubot nel torneo Atp di Vienna, Melo ha completato una scalata cominciata dieci anni fa da Sciacca, dove giovanissimo arrivò, proveniente dal Brasile, per far parte della squadra che stava disputando il campionato italiano di serie A2.
All’epoca fu Franco Sclafani, ancora oggi direttore tecnico delle squadre di tennis saccensi, che lo convince a venire a Sciacca, dove aveva un contratto a partita. Ma i soldi non erano molti e lui in qualche modo cercava di risparmiare mangiando a casa degli stessi componenti dell’associazione sportiva.

Il ragazzo ha superato dunque momenti difficili, ma con determinazione è riuscito ad avverare il suo sogno. 

Oggi è numero uno al mondo e nella sua conquista c’è anche un pezzo di Sciacca. “Siamo in contatto via mail e sui social network – commenta Franco Sclafani – lo seguiamo da anni e speriamo di rivederlo a Sciacca per riabbracciarlo”.