Prime indicazioni, sabato scorso, ad Alcamo per Michele Di Gloria e Lillo Gelo che hanno voluto partecipare ad un mini torneo che ha visto la presenza, oltre al locale TH e alla Sicily Food Girgenti anche del blasonato giovinetto Marsala. Quando si tratta di provare, come di consueto, a Lillo Gelo piace il confronto impegnativo e quindi quello con avversari non solo di categoria, ma anche tra quelli più accreditati a vincere il campionato di A2 che andrà ad iniziare fra quattro settimane.

La Sicily Food si presentava con una formazione molto giovane ove a parte la chioccia Randisi a guardare i pali, l’età media era pari a 17 anni, ciò poteva fare pensare ad un difficile confronto, stante l’assenza dei veterani Santamaria e Leonardo Stella e considerato che di fronte, specie fra i marsalesi, vi erano vecchie conoscenze della pallamano come Abate, Gulino, Marrone e Ficara, tutta gente che due stagioni fa si è piazzata ai primi posti in A1. Il metodo Lillo Gelo, come si sa però è spesso vincente e la grande freschezza e condizione dei ragazzi di Agrigento, a fronte della attuale staticità dei marsalesi, hanno consentito di tenere nelle mani bianco-azzurre il pallino del gioco. Nei due tempi in cui, a sorpresa, siamo stati sempre in partita, abbiamo ammirato la sicurezza di Randisi fra i pali e l’autorità con cui Francesco Cirasa ha dettato ai suoi compagni ritmi di gioco non sostenibili per l’attuale Imex Marsala che, solo d’esperienza, faceva chiudere il risultato finale di un solo punto a suo favore 21-20.

A dire il vero, nel secondo confronto quello con il TH Alcamo, squadra anch’essa molto dinamica, la differenza nel punteggio è stata un po’ più marcata, ma la scusante della giovane età e della stanchezza ci fa capire quali sono i nostri margini di miglioramento che potranno sicuramente portarci a soddisfare qualche pretesa quanto si farà poi sul serio per i tre punti che conteranno.