Si disputa domenica, ore 15, la 38^ giornata, ultima di campionato, che dovrà definire quale squadra tra S. Agata (52 punti), Acireale e Real Casalnuovo (con 51 punti) si classificherà al 5° posto, ultimo disponibile per entrare nella griglia dei play off della quale fanno già parte, rispettivamente, quale secondo, terzo e quarto classificato, il Siracusa, la Vibonese e la Reggina. Considerato che il S. Agata giocherà a Trapani, che il Real Casalnuovo ospiterà il Siracusa e che l’Acireale renderà visita alla Sancataldese, abbiamo affidato i pronostici, ma soprattutto un commento sulla travagliata stagione vissuta dalla sua squadra, ovvero la Sancataldese, al suo presidente Ivano La Cagnina.
“E’ stata una stagione – ammette con estrema franchezza Ivano La Cagnina, da cinque stagioni massimo dirigente della società verde amaranto – altalenante, durante la quale siamo andati incontro a molte difficoltà, partendo dalle dimissioni del tecnico Piero Infantino.
Successivamente la squadra è stata affidata al suo secondo Accursio Sclafani che aveva fatto bene prima di andare incontro a diversi risultati negativi.
Quindi, dopo un breve periodo in cui ha guidato la squadra il suo secondo Eugenio Lu Vito, è stato incaricato mister Francesco Passiatore che, però, ha lasciato prematuramente per cui è stato Eugenio Lu Vito a concludere la stagione, centrando l’agognata salvezza”.
Che era il vostro obiettivo iniziale?
“Esattamente. Ci siamo illusi, che dopo il brillante 5° posto della precedente stagione sarebbe stato agevole centrare l’obiettivo allestendo una squadra giovane con il contributo del diesse Aurelio Lo Bianco.
L’andazzo del campionato, però, ci ha fatto capire che eravamo sulla strada sbagliata per questo motivo abbiamo rivisto l’organico ingaggiando un altro diesse Marco Rizzieri e l’obiettivo è stato conquistato”.
A questo punto quali programmi avete per il futuro? “Cercheremo di fare tesoro degli errori commessi e di non ripeterli.
Assumeremo fin da subito un direttore sportivo e un allenatore esperti della categoria perchè ci siamo resi conto che la Serie D è stato un campionato molto bello, combattuto, avvincente e dal grande fascino, vinto con grandissimo merito dal Trapani”.
Un giudizio sulle altre siciliane?
“Hanno mostrato tutte organizzazione e programmazione, raggiungendo tranquillamente i rispettivi obiettivi.
Siamo felici della promozione della Nissa e dell’Enna contro le quali torneranno i travolgenti e appassionanti derby.
Mi auguro che ci possano raggiungere anche il Paternò e la Pro Favara”.
Domenica ospiterete l’Acireale.
“A loro serve la vittoria per cercare di raggiungere i play off, ma noi ce la giocheremo per concludere alla grande la stagione e per regalare ai nostri tifosi una bella soddisfazione”.
Ed ecco i pronostici del presidente Ivano La Cagnina:
” Akragas-Portici 1; Canicattì-San Luca 1X; Castrovillari – Gioiese 1; Trapani-S. Agata 1; Nuova Igea-Reggina 1; Real Casalnuovo-Siracusa 2; Vibonese-Licata 1”. Riposano Locri e Ragusa.