Pubblichiamo l’analisi dettagliata del nostro Franco Anastasi, che commenta il Girone I di Serie D, al giro di boa.

“Del Girone I della Serie D, prima del riposo per le festività di fine anno, s’è disputata la 18^ e penultima giornata d’andata; si riprenderà ( a meno di novità dell’ultima ora ), il prossimo 9 gennaio con la 19^ e ultima giornata prima del giro di boa.
Un campionato, ancora una volta caratterizzato dal Covid, che comunque, a prescindere, a mio giudizio, ha deluso le aspettative.
Sembrava, secondo i pronostici della vigilia, che avremmo dovuto assistere a un duello tra Lamezia e Cavese, che avevano allestito delle vere e proprie corazzate per la categoria e, invece, le cose sono andate diversamente, tanto che entrambe le squadre hanno cambiato allenatore.
Si badi bene, sia Lamezia (secondo in classifica a 33 punti) che Cavese (32 punti) sono perfettamente in corsa per la promozione, ma devono fare i conti con Gelbison (33 punti e due gare da recuperare) e soprattutto con l’ottimo Acireale, che ha chiuso al primo posto, solitario con 34 punti e per nulla intenzionato a mollare l’osso, anzi.
Non credo che ci sia possibilità di inserimento nella lotta al vertice per altre squadre anche se il Paternò, vera rivelazione della stagione, insieme con il suo condottiero Alfio Torrisi, occupa il 5° posto con 30 punti, in piena zona play off che, ricordiamo non servono a nulla. Seguono in classifica con 27 punti, il Cittanova di Francesco Di Gaetano e il Licata di Pippo Romano, formazioni che finora hanno fatto molto bene. Sicuramente di ottimo livello il campionato del S.M. Cilento che ha 26 punti e tre partite da recuperare.

Soltanto 23 punti e una partita da recuperare per il deludente Trapani che con l’avvento di mister Massimo Morgia non ha ancora trovato la quadratura del cerchio. Secondo le aspettative il campionato del S. Agata (23 punti).
Segue a 20 punti la Sancataldese di mister Giovanni Campanella, vero artefice della grande rimonta della squadra verdeamaranto, presa in corsa con zero punti in classifica dopo cinque giornate.
Seguono con 19 punti Portici e Real Aversa, mentre tre squadre con 17 punti, ovvero Rende (due partite da recuperare) , S. Luca (due partite da recuperare) e Castrovillari, precedono le squadre del profondo rosso, che finora hanno profondamente deluso e che sperano di risalire la china per conquistare la salvezza.
Si tratta del Giarre (8 punti e una partita da recuperare) che ha cambiato due volte l’allenatore e rivoluzionato più volte l’organico; del Biancavilla (6 punti e tre partite da recuperare), dove c’è stato un andirivieni di allenatori (ultimo in ordine di tempo, non ancora ufficializzato, Emanuele Ferraro), e, infine il Troina (4 punti in classifica, una partita da recuperare e un handicap di ben 6 punti di penalizzazione),
Escluso dal campionato dopo due rinunce ( si commenta da solo) il Fc Messina. Buon girone”.