Per l’8^ giornata d’andata del Girone I della Serie D, inizio gare ore 15, sono previsti, tra gli altri, tre derby molto attesi tra formazioni isolane, ovvero S. Agata-Nuova Igea, Ragusa-Sancataldese e Licata-Acireale (senza tifosi ospiti), mentre sono impegnati in casa la capolista Siracusa (ore 16), contro il S. Luca, e il Trapani, che riceve il Locri.
Per i pronostici di questo turno abbiamo interpellato mister Pippo Romano, allenatore confermato del Licata, con una lunga e proficua esperienza maturata in carriera, per avere guidato molte squadre tra le quali il Canicattì, l’Acireale, il Gela, il Noto, lo stesso Licata, il Siracusa, ancora il Noto, il Comiso, lo Scordia, il Vittoria e il Ragusa. Mister – gli abbiamo chiesto – si reputa soddisfatto di questo avvio di stagione?
“Certamente – afferma mister Romano – siamo molto contenti, non solo per i risultati ottenuti finora, ma anche per il gioco che questi ragazzi, disponibili al lavoro, riescono ad esprimere, divertendosi e divertendo. Si è formato davvero un bel gruppo”.
Il Licata è stato rinnovato anche in questa stagione?
“Il progetto giovani fa parte della nostra filosofia.
Sotto questo aspetto siamo orgogliosi di essere considerati la squadra più giovane del girone.
Rispetto alla scorsa stagione sono stati confermati soltanto 5-6 elementi dello zoccolo duro, mentre per il resto, sono tutti ragazzi, tra i quali parecchi della nostra Juniores”.
Un commento sul campionato?
“Davvero duro, molto tosto. Assai diverso rispetto a quelli degli ultimi anni. Se si tolgono Siracusa, Trapani, Lamezia, Reggina e Vibonese, che lotteranno per la vittoria finale, tra tutte le altre c’è un grande equilibrio”.
Domenica giocherete in casa contro l’Acireale.
“Si è vero, ospiteremo l’Acireale ma, a causa dei lavori di ristrutturazione del nostro stadio, giocheremo ancora una volta a Ravanusa, dove saremo costretti a disputare tutte le partite del girone d’andata.
Finora è andata molto bene e speriamo di continuare così, ma il nostro “Dino Liotta” ci manca.
L’Acireale è una buona squadra, di categoria, con giocatori di qualità, ottimamente guidati da mister De Sanso. Partita delicata, ci sarà da soffrire, ma anche per i nostri avversari ”.
Questi i pronostici di mister Pippo Romano:
”Castrovillari-Canicattì 2
S. Agata-Nuova Igea X
Gioiese-Reggina 2
Portici-Lamezia 2
Ragusa-Sancataldese (ad Avola oggi) X
Siracusa-S. Luca 1
Trapani-Locri 1
Vibonese-Real Casalnuovo 1
Riposa Akragas