Si disputa domenica (ore 14.30) la 12^ giornata di ritorno, (29° turno), del Girone I della serie D.
L’imbattuta capolista Trapani sarà chiamata a dura prova dovendo affrontare in trasferta l’Acireale (ore 15) che, davanti ai suoi tifosi vorrà fare bella figura.
Il Siracusa, che ha causa degli incidenti sul campo di Ravanusa contro il Licata, ha subito la mazzata di 3 punti di penalizzazione e due giornate di squalifica del proprio campo (dovrà giocarle in campo neutro e a porte chiuse) e, inoltre 4.000, 00 euro di multa, ospita il fanalino Gioiese.
La Vibonese, ora ad una sola lunghezza di classifica dal Siracusa, non dovrebbe avere vita facile giocando sul campo di una Nuova Igea, in lunga serie positiva.
Molto atteso il derby Sancataldese-Akragas.
I pronostici li abbiamo affidati a mister Karel Zeman che, dopo tanta esperienza maturata in Serie C e D alla guida, tra gli altri, del Lavello, del Messina, del Gela e della Reggina, ha deciso di accettare nei giorni scorsi di allenare il Nola in Eccellenza, in sostituzione di Pasquale Iuliano.

“Dopo 15 anni di Serie D – afferma mister Karel Zeman, figlio d’arte – ho deciso di accettare di guidare il Nola, in Eccellenza, dove mi auguro di poter fare bene”.

Del Girone I della Serie D cosa ne pensa?
“Non c’è molto da dire poiché fin dalle prime battute s’è capito che il Trapani è di un’altra dimensione e si avvia a vincere il campionato con largo anticipo, rendendo vane le rincorse del Siracusa e della Vibonese che si erano attrezzate molto bene per puntare in alto.
Per il resto si è potuto constatare che troppe squadre non sono all’altezza di potere affrontare un campionato importante come la Serie D”.

A proposito del Siracusa…..
“Una punizione pesante che rischia di vanificare gli sforzi della società per colpa di qualche screanzato che non si può chiamare tifoso”.

Delle altre siciliane?
“Sono molto legato al Licata dove Pippo Romano e Giovanni Martello continuano a dimostrare tutto il loro valore.
Il S. Agata si conferma da qualche anno società di valore come la Nuova Igea che, dopo un avvio stentato, sta andando a mille. In grande crescendo l’Acireale che dovrebbe fare altre e ben più importanti categorie.
Forse il Ragusa avrebbe potuto fare qualcosa di più, mentre quando si cambiano tre allenatori, come nel caso della Sancataldese, c’è qualcuno che ha sbagliato.
Credo che il Canicattì sia in linea con i programmi societari, mentre l’Akragas, all’inizio della stagione, pensava forse di poter fare di più”.

Questi i pronostici di mister Karel Zeman:”
Sancataldese-Akragas (ore 15) X: San Luca-S. Agata X2; Siracusa-Gioiese 1; Portici-Licata X2; Acireale – Trapani (ore 15), 2; Nuova Igea-Vibonese (ore 15) 1X; Reggina-Castrovillari 1; Locri-Real Casalnuovo (ore 15) 2”. Riposano Ragusa e Canicattì.