Si giocherà domenica sera alle ore 20.30 al “Massimino” la partita Catania- S.M. Cilento prevista in calendario quale 16^ giornata di ritorno- penultima del Girone I del campionato di Serie D.
Il Catania, per l’occasione, festeggerà con i propri tifosi e in presenza dell’intera dirigenza, compreso il presidente Ros Pelligra, l’avvenuta promozione anticipata in Serie C.
Tra l’altro, la formazione rossazzurra di mister Giovanni Ferraro dovrà riscattare contro la squadra salernitana guidata da mister Francesco Di Gaetano l’unica sconfitta subita in campionato.
Per il resto, il programma prevede confronti molto attesi tra squadre che puntano ai, seppur platonici, play off, quali S. Agata – Lamezia, Vibonese-Trapani o Locri-Sancataldese, ma soprattutto alla salvezza tra i quali Paternò-Acireale (si gioca a Biancavilla a porte chiuse) e Castrovillari-S. Luca.
I pronostici li abbiamo affidati a Francesco Di Gaetano, esperto mister del S.M. Cilento con una precedente brillante carriera alla guida, tra gli altri, del Cittanova, del Trapani, del Paceco, del Biancavilla, del Palazzolo e dell’Akragas.
“Mi reputo molto soddisfatto -ammette mister di Gaetano – dell’obiettivo salvezza anticipata raggiunto dalla mia squadra in un campionato molto duro, difficile e complicato dai molteplici infortuni contemporanei subiti da parecchi dei miei giocatori. Purtroppo, a causa della giovane età dei miei ragazzi abbiamo subito parecchie sconfitte in trasferta, compensate però da un campionato casalingo strabiliante vincendo molte partite anche contro le big, Catania, compreso.
Per noi è stata la vittoria più sorprendente, che ci inorgoglisce, poiché non era messa per nulla in conto contro un Catania fuori concorso che ha sviluppato un ruolino di marcia impressionante, non abbassando mai la guardia neanche a promozione acquisita”.
Per il resto, che campionato è stato?
“Tolto il Catania, molto equilibrato. Tanto è vero che si lotta ancora per entrare nei play off e soprattutto per sottrarsi dai play out.
Sotto quest’ultimo aspetto non mi aspettavo un campionato così difficile per l’Acireale, mentre è stata superba la rimonta del Paternò.
Mi dispiace per il rovescio del Ragusa dopo un buon avvio.
E’ molto difficile, ma tutte sono ancora in grado di uscirne”.
Contro il Catania?
“Troveremo un clima festoso davanti a un pubblico impressionante che farà tremare le gambe ai miei ragazzi.
L’ affronteremo serenamente”.
Questi i pronostici di mister Francesco Di Gaetano:
“S. Agata-Lamezia X;
Cittanova-Canicattì 1X;
Licata-Ragusa 1;
Locri-Sancataldese X2;
Mariglianese- Real Aversa 2;
Paternò-Acireale 1X2;
Vibonese-Trapani 1;
Castrovillari-S. Luca 1”.