Francesco Talluto, tecnico del Ribera

Francesco Talluto si è dimesso da allenatore dell´asd fc Ribera ´54, la squadra di calcio che milita nel campionato di eccellenza. La notizia ci è stata confermata dallo stesso giovane tecnico che ha reso noto come le sue dimissioni siano irrevocabili. La decisione è stata presa all´indomani della sconfitta patita clamorosamente dalla squadra biancoceleste al “Nino Novara” per ben 5-1, una disfatta storica, nella partita contro il Campofranco.
L´allenatore è telegrafico e lapidario: “Le dimissioni le considero un fatto dovuto – ci dice al telefono Talluto – e rendo noto che saranno irrevocabili. Il tutto nell´interesse della società, della squadra e di colori sociali a cui sono legato da anni di militanza”. Le dimissioni per la verità erano nell´aria, di fronte ad un risultato negativo della squadra. Sono arrivate puntuali quando la compagine del patron Ragusa ha perso clamorosamente la partita ed è stata risucchiata in basso nella classifica, in piena zona retrocessione.
Già nelle settimane scorse quando il Ribera ha perso qualche altra partita si è parlato di dimissioni volontarie del tecnico Talluto, ma la sua decisione poi è rientrata di fronte all´opera di convincimento svolta dalla società che ha respinto la decisione dell´allenatore. Stavolta, non si conosce al momento cosa intenda fare la società di fronte al reiterarsi delle dimissioni. Il presidente è stato irrangiungibile, ma è chiaro che in poche ore la situazione si dovrà sbloccare perché oggi riprende la preparazione della squadra in vista della difficile trasferta di domenica prossima ad Alcamo.
Il Ribera era partito bene in campionato, con buoni risultati interni e fuori casa. Poi all´improvviso il giocattolo si è rotto, almeno nei risultati che sono diventati negativi, con una sconfitta dietro l´altra, comprese le due ultime casalinghe contro Mazara e Campofranco. Una cosa è certa, comunque, la squadra è stata falcidiata da infortuni e da squalifiche. Le ultime quelle dell´allenatore Talluto e dell´attaccante Giaretti, fermati da giudice sportivo per oltre un mese. Poi quelle di Tummiolo, di Ciancimino e di Fallea, assenti uno alla volta nelle partite più difficili.
A tanto si deve aggiungere l´infortunio del giocatore più in forma, quel Vincenzo Martorana che è rimasto fermo per circa un mese e mezzo per uno stiramento alla coscia. Assenti pure per qualche turno Perricone e Strano. L´assenza del portiere ha portato all´esordio tra i pali del giovane Cascione, con poca esperienza. Poi il fatto che due atleti come Montalbano e Calvaruso abbiano lasciato nelle settimane scorse società e squadra, diminuendo il potenziale della rosa dei calciatori.

La situazione non è rosea. I tifosi contestano tutti. E pare che la prima mossa che la società deve fare è quella del tesseramento di un nuovo portiere.

Sito Ufficiale Asd Fc Ribera ´54