Niente partita allo stadio comunale “Nino Novara” per i tifosi dello Sciacca. Lo ha stabilito stamattina la prefettura di Agrigento che con una propria ordinanza ha informato del provvedimento sia la Tenenza dei Carabinieri che il sindaco Carmelo Pace e naturalmente i dirigenti della società asd Ribera calcio 1954.
Secondo il provvedimento prefettizio si vogliono evitare possibili incidenti tra le due tifoserie che verrebbero a contatto nel corso della partita, dentro e fuori lo stadio di corso Regina Margherita.
Un paio d’anni fa il gesto inconsulto di uno scalmanato tifoso riberese, che scagliò un oggetto contro la vetrata dello stadio a Sciacca, nel corso del derby agrigentino, provocò una ferita, per fortuna non grave, ad un ragazzino della cittadina termale il quale si era recato ad assistere alla partita con il genitore.
Ora, a scopo del tutto preventivo, arriva il provvedimento del questore Finocchiaro. I dirigenti della società riberese avranno il compito, all’atto dell’acquisto del biglietto d’ingresso da parte degli sportivi, di controllare attentamente i documenti di identità dei tifosi che dovrebbero essere soltanto di Ribera e dei paesi del comprensorio, con la sola eccezione di quelli di Sciacca.
“Non abbiamo avuto in passato problemi con i nostri tifosi – ci dice il presidente della società crispina Piero Salvaggio – in linea di massima, nonostante il tifo verbale ed accanito degli ultras, la situazione è sempre stata sotto controllo sia parte dei dirigenti, ma soprattutto grazie alla presenza delle forze dell’ordine. Domenica faremo attenzione lo stesso, anche se mancherà la controparte della tifoseria saccense”.
Pare, comunque, che il servizio d’ordine sarà assicurato con la presenza dei carabinieri della tenenza di Ribera ai quali daranno manforte anche i militari delle stazioni dei paesi vicini. La partita si preannuncia impegnativa per le due società perché la compagine neroverde viaggia al secondo posto della classifica e vuole fare risultato, mentre il manipolo biancoceleste è un po’ attardato in classifica e vuole conquistare punti e morale per risalire verso la vetta.