Il Ribera autentica bestia nera delle due squadre messinesi. Con una pregevole rete di Erbini nei primi minuti di gioco la matricola terribile del campionato di Serie D espugna, in nove uomini, il terreno di gioco del forte Città di Messina, scrivendo un´altra bella pagina di storia nella prima esperienza nel campionato di Serie D.
La gara si apre con il Città di Messina subito avanti con Saraniti e Buda che però non riescono ad impensierire la difesa riberese. Passano 6 minuti ed è il Ribera a sbloccare il risultato. La formazione di mister Brucculeri, dopo aver superato il centrocampo, costruisce una bella triangolazione tra Platania, Pollina ed Erbini con quest´ultimo che fa partire un preciso tiro che trafigge il portiere messinese Taranto, portando in vantaggio la formazione riberese.
Il Città di Messina, dopo avere accusato il colpo, si butta a capofitto in avanti nel tentativo di riequilibrare le sorti della gara. I giallorossi si fanno più volte pericolosi prima con Buda al 12´ che fallisce un tiro in area e poi con l´attaccante Saraniti che al 19´con un colpo di testa, su cross di Tiscione, impegna il portiere riberese. Al 29´ viene espulso l´allenatore del Ribera Brucculeri.
Il Ribera si difende bene e si fa pericoloso con azioni di contropiede. La squadra di mister Rando cerca in tutti i modi di pervenire al pareggio e si rende pericolosa al 31´ con Tiscione che serve Saraniti che prova a battere con un colpo di testa Linguaglossa, ma il portiere riberese è bravo ad intercettare la sfera. Sul finire del primo tempo Assenzio riesce a stoppare il pallone, fa partire un tiro al volo che viene tempestivamente deviato in angolo dal portiere Linguaglossa.
La ripresa si apre con le due squadre pronte a darsi battaglia. Al 50´ Ribera in dieci uomini per l´espulsione di Calvaruso che si becca il doppio giallo nello spazio di due minuti. Prima ammonito per proteste poi per aver ritardato una rimessa.
Al 60´ espulsione anche per il Città di Messina. Cartellino rosso per Bombara autore di un brutto fallo a centrocampo su Platania. La partita offre poche emozioni da rete. Il Ribera ben disposto in campo difende bene il vantaggio, mentre i padroni di casa tentano di pervenire al risultato di parità. I due allenatori esauriscono tutte le sostituzioni disponibili. A circa 10 minuti dalla fine il Ribera rimane in 9 uomini, per l´espulsione di Cusumano S. autore di un brutto fallo a centrocampo su Tiscione. Nei minuti finali della gara il Città di Messina cerca l´assalto verso la difesa riberese, ma il sogno di raggiungere il pareggio viene infranto da due ottime prodezze del grande portiere riberese Linguaglossa. Con questa vittoria il Ribera guadagna la quinta posizione in classifica, entrando con pieno merito nella zona play-off, frutto di sacrificio ed umiltà e soprattutto del gioco di squadra vera forza di questa squadra, orchestrata da mister Brucculeri che domenica dopo domenica predica calcio ai suoi giocatori.
- CITTA´ DI MESSINA: Taranto, Viscuso, Bombara, Cucè, Cordima, Frassica, Camarda, Assenzio, Saraniti, Tiscione, Buda. In panchina: Di Dio, Dombrovoschi, Giannuzzi, Mondello,Cammaroto, Bonamonte, Citro. Allenatore: Rando.
- RIBERA: Linguaglossa, Calvaruso, Licata, Palazzo, Noto, Matinella, Di Miceli (Montalbano), Platania (Guardino), Erbini (Cusumano S.), Casisa,Pollina . In panchina: – Infantino, Ortolini, Monforte, Guardino, Cusumano S., Montalbano, Cusumano A. Allenatore: Brucculeri
Arbitro: Enrico Montanari di Ancona
Assistenti: Salvatore Sangiorgio (Catania) e Sergio Balzarini (Enna)
Reti: 6´ Erbini
Espulsi: Calvaruso, Bombara, Cusumano S. e l´allenatore Brucculeri del Ribera.
Fonte: ribera1954.it