Rese note dalla L.N.D. le “regole” per le promozioni e le retrocessioni ai campionati superiori ed inferiori per quanto riguarda l’Eccellenza e la Promozione.

Promozioni: Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Serie “D” della Stagione Sportiva 2013/2014.

Play-off    a) partecipano alle gare di Play-Off le Società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone; b) se una delle suddette 4 Società abbia già acquisito il diritto di partecipare al Campionato di Serie “D” (Vincitrice Coppa Italia Dilettanti – Fase Nazionale) disputerà i Play-Off, al posto di quest’ultima, la Società 6^ classificata del girone interessato, la quale dovrà occupare l’ultimo posto nelle graduatorie delle 4 partecipanti; c) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà alla c.d. “Classifica avulsa” fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine: 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; 2. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; 3. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; 4. del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; 5. del sorteggio. d) Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti: 2^ Classificata  – 5^ Classificata  e   3^ Classificata – 4^ Classificata;  e)  Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;  f) Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo; g) Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ classificata accede direttamente alla Fase Nazionale; h) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società  meglio classificata al termine del Campionato; i)  Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione” organizzati dalla L.N.D. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra  meglio classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincentela Societa’ in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.

Retrocessioni: Le squadre Classificate al 16° e 15° posto di ogni girone retrocederanno direttamente  al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2013/2014.

Play-out: a) Per determinare ulteriori 2 (due) “Retrocessioni” le squadre classificate all’11°, 12°, 13° e 14° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-out;  b)  In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che parteciperanno ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà alla cd. “Classifica avulsa” fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine: 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; 2. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; 3. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; 4. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; 5. Del sorteggio. c)  Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica; d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Promozione la squadra peggio classificata al termine del Campionato;  e)  Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo i seguenti accoppiamenti:  11^ Classificata  – 14^ Classificata e  12^ Classificata          – 13^ Classificata;  f)  Se il distacco tra le squadre 11^ e 14^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 14^ classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione;  g) Se il distacco tra le squadre 12^ e 13^ classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà  disputato e la Società 13^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Promozione.

Per il campionato di Promozione, ovviamente, deve intendersi l’Eccellenza come campionato superiore e quello di Prima Categoria quello inferiore.

Rino Pitanza