Tra gli applausi dei tifosi e degli appassionati, la Fortitudo Moncada Agrigento si è presentata alla città. Il roster, lo staff e la dirigenza hanno mostrato il nuovo volto della squadra che parteciperà quest’anno al campionato di Divisione nazionale A.

La presentazione si è tenuta nel giardino del PalaMoncada, tra il campo da gioco e la foresteria “Moncada” in cui vivono alcuni dei giocatori. Applauditi dai tifosi, hanno “sfilato” i componenti del roster: Giuseppe Anello (riconfermato), Daniele Demartini, Fabio Mian, Paolo Mossi (riconfermato), Vincenzo Di Viccaro (riconfermato), Andrea Quarisa, Rino De Laurentiis, Michele Giovanatto (riconfermato), Xavier Brown (riconfermato) e il capitano riconfermatissimo Giancarlo Di Simone. Tra i giocatori, anche l’agrigentino Andrea Portannese che, in attesa dei movimenti di mercato, ha iniziato la preparazione con la Fortitudo Moncada Agrigento.

Insieme agli atleti, sono stati presentati anche i fisioterapisti Maurizio Boschetti e Lello Patti, il massaggiatore Dario Gaglio e il preparatore fisico Totò Alletto, che dal 14 agosto lavora per la preparazione atletica dei giocatori al campionato. Assente giustificato il vice allenatore Luigi Dicensi, impegnato nella sua Massafra per un lieto evento in famiglia. “Nonostante la grave crisi economica, – ha detto il presidente Salvatore Moncada, affiancato dal suo vice, Umberto Nero – continuiamo ad investire risorse nella pallacanestro. Questo perché crediamo fortemente nell’impatto sociale di questo meraviglioso sport, soprattutto in una provincia come quella di Agrigento”.

Il direttore sportivo, Cristian Mayer, intervistato dal giornalista e tifoso Carmelo Lazzaro, che ha condotto la serata, ha poi spiegato come ogni anno “il mercato è sempre più difficile. Molti giocatori cercano di restare vicino casa. Anche se ormai la Fortitudo Moncada Agrigento gode di un ‘nome’ ed una fama che ha aiutato per certi versi questa fase, riuscendo a centrare gli obiettivi prefissati”. Standing ovation per il coach Franco Ciani che, dopo aver salutato i giocatori della precedente stagione che hanno dovuto lasciare la Fortitudo (Santiago Paparella, Angelo Di Lascio, Duilio Birindelli e David Pennisi), si è soffermato sul nuovo roster e sul campionato ormai alle porte: “Affronteremo 19 squadre molto forti. Tolte le cinque/sei che lotteranno per la conquista del girone Gold, tutte le altre concorreranno per un obiettivo comune: il girone Silver della Legadue. Tutto questo renderà ancora più difficile ed impegnativo il prossimo campionato di Dna”.

Un breve rinfresco con tifosi e giocatori ha poi concluso la serata, organizzata dallo staff della Fortitudo Moncada Agrigento. Presentati e salutati con un applauso del pubblico anche il patron Raimondo Moncada, il cuoco della squadra Tonino Bellanca, il custode del PalaMoncada Mimmo Accursio, il responsabile tecnico-informatico Rosario Giordano, e i dirigenti Peppe Sardella, Angelo Iacono Quarantino, Guglielmo Fiannaca, Luigi Giocondo, Riccardo Cantone (responsabile settore giovanile) e Maurizio Bellia (responsabile minibasket).

Intanto, ieri, la comitiva è stata impegnata in una partitella d’allenamento. Sotto il giudizio degli arbitri Rino Cappello (LegaDue), Alessandro Nicolini (neopromosso in LegaDue) e Enrico Lo Presti, i giocatori di coach Franco Ciani hanno provato gli schemi e i vari quintetti, testando tra di loro gli assetti di gioco in vista dell’inizio del campionato (previsto per il 30 settembre).

“Abbiamo voluto riproporre, anche sotto il profilo fisico, i ritmi di una partita – ha detto il coach Franco Ciani – . Abbiamo testato vari quintetti e gli schemi di gioco finora ‘studiati’. Il tutto con un carico superiore rispetto alla norma, non avendo il giro di cambi”.