L’Aphesis Lo Bello Divani incappa in una sconfitta che, seppur non rotonda, è più netta di quanto, appunto, il risultato non dica. E ciò in quanto le ragazze del presidente Piero Zarcone nel primo, terzo e quarto set dell’incontro giocatosi a Palermo per la sesta giornata di andata, non sono state in gara e non hanno minimamente impensierito le giocatrici di casa. L’unico parziale in cui le empedocline hanno offerto quella che è la qualità del proprio gioco è stato il secondo.
Va detto che, con l’ossatura che si ritrova, la formazione del GS Volley Farmacia Caronna, allenata da Renato Ciappa, si candida a recitare un ruolo da protagonista insieme con l’altra primatista, il Castelvetrano, e con un altro paio di squadre d’alta classifica, in questa lunga prima fase di stagione, con la regular season che terminerà a maggio. Va pure detto che coach Candura ha dovuto giocare con l’organico ridotto e questo ha pure avuto la sua influenza nella gestione dell’intera gara, non potendo praticamente effettuare cambi. Ciò che va rilevato è che l’Aphesis cerca sempre di stare in partita e, come si è visto in queste prime giornate, quando l’avversario dà qualche spiraglio, subito inizia a macinare gioco e punti. Se l’avversario inizia ad alzare i ritmi (e la Farmacia Caronna, forte in tutti i fondamentali lo ha fatto per quasi tutta la gara), l’Aphesis inizia a non fare “quello che sa fare”, perdendo ulteriore terreno rispetto alle proprie potenzialità. A nulla sono valsi, almeno per questa gara, i richiami all’ordine tanto del coach Giuseppe Candura, quanto del capitano Francesca Romeo, ma, siamo certi, che col tempo anche queste difficoltà a mantenere il proprio rendimento (va detto oggettive, perché dipendenti dalla forza e caratura dell’avversario) saranno superate.
Dopo un primo set nel quale le “farmaciste” hanno imposto, con la propria formazione tipo, il proprio gioco e preso un deciso vantaggio fino alla chiusura di parziale sul 25-16, si è assistito ad un secondo parziale più equilibrato. Coach Ciappa, consapevole del divario in campo, ha necessariamente inserito alcune seconde linee, anche per far maturare esperienza sul campo, utile per potersi ritrovare giocatrici più pronte nell’arco della lunghissima stagione, in cui tutte e 12 le atlete a disposizione saranno per forza chiamate in causa. Questo, portando a un ritmo di gara, pure buono, ma un po’ più basso, ha permesso al sestetto aphesisino di prendere fiato e gestire al meglio le proprie giocate. Il set, pur equilibrato, vedeva un allungo di Francesca Romeo e compagne con la conquista del parziale sul 19-25.
Chiaro, a questo punto, che la formazione di casa non poteva permettersi rischi ulteriori e ritornava alla formazione tipo, con le bocche di fuoco, sia dalle bande sia dal centro, che non lasciavano scampo alle ospiti, maturando fin da subito importanti vantaggi e conquistando i restanti set sul 25-13 e 25-15.
Per l’Aphesis è necessario prendere quanto di buono ha offerto l’incontro e guardare con fiducia al futuro, considerato che non tutte le avversarie avranno la forza della Farmacia Caronna, anche se c’è da dire che il prossimo avversario è la potenziale terza capolista del girone. Infatti domenica prossima, 16 dicembre, alle ore 17:30, si presenta al PalaHamel la Capacense, che segue la attuale coppia di testa a tre punti, ma ha una gara da recuperare, in casa (il prossimo 19 dicembre) contro la B.M.I. Compro Oro Trapani.