aphesis volley 2012-2013Termina per l’Aphesis Lo Bello Divani la regular season e le ragazze del presidente Piero Zarcone si congedano dalla prima lunga fase di stagione imponendosi al PalaHamel per 3-2 sulla forte Entello, formazione di giovani atlete cresciute nel vivaio del Marsala, che vanta un progetto di altissimo livello. Con la vittoria conseguita le aphesisine hanno consolidato la già acquisita migliore nona posizione nell’ambito dei tre gironi regionali, che permette di giocarsi fin da subito una prima sfida che può portare all’immediata salvezza. Si conosce anche l’avversaria del prossimo doppio confronto: sarà confronto tra Aphesis e Supermiscela Lo Re Letojanni, che ha terminato la sua cavalcata nel girone B (province di Messina e Catania) all’ottavo posto. Il 12 maggio appuntamento alle ore 17:30 per la gara d’andata al PalaHamel di Porto Empedocle, mentre il sabato successivo, giorno 18, si giocherà la gara di ritorno nella palestra comunale della cittadina
rientrante nella zona turistica di Taormina. Nella gara di ritorno, che avrà inizio alle ore 18, in caso di parità dei set vinti complessivamente, si disputerà anche il set supplementare, che deciderà chi si salverà e chi dovrà affrontare un’ultima fase dei playout. La prossima avversaria viene affrontata dall’Aphesis per la prima volta nella sua storia.
La partita tra Aphesis ed Entello non era più decisiva per le due contendenti, dal momento che le empedocline, fin dalla giornata precedente, sapevano di essere con certezza none e le migliori none in tutti e tre i gironi siciliani, mentre, dal canto suo, l’Entello, pur potendo ancora superare il Biagio Sabatino di Petralia Sottana, non poteva più aspirare a un posto nel playoff promozione, dal momento che, 24 ore prima, con la vittoria netta delle milazzesi della Polisportiva Nino Romano, si era preclusa, per le lilibetane, ogni residua possibilità di essere una delle due migliori quarte dei tre gironi di serie C.
Per cui la gara poteva apparire priva di interesse, mentre, di fatto, così non è stato. Da un lato l’obiettivo di Giuseppe Candura di tenere ben rodate le proprie atlete in attesa della coda stagionale, dall’altro lato della rete, il coach Viselli, nel programma di crescita delle proprie giovani atlete, ha preparato con puntiglio la partita, riuscendo anche, nel corso dell’intera gara, a mantenere ben concentrate le proprie giocatrici.
E il pubblico della struttura empedoclina non si è annoiato assistendo a una gara vibrante, in cui tutte le protagoniste hanno messo la giusta grinta e cattiveria, meritandosi, tutte, alla fine, l’applauso dei presenti.
La cronaca della gara ha visto l’Aphesis Lo Bello Divani portarsi sempre avanti nel computo dei set, con le ospiti capaci sempre di riequilibrare le sorti dell’incontro, come dice la sequenza dei parziali: 25-23, 21-25, 25-21,15-25 e 15-11. Entrambi gli allenatori hanno inserito, nel corso di gara, tutte le giocatrici a disposizione. Per Candura le atlete a disposizione erano Francesca Romeo (palleggiatrice), Cinzia Zucchetto (opposto), Natalia Tatarishvili e Antonella Cipolla (centrali), Anna La Gaipa, Laura Rizzuto e Simona Carlozzo (con la prima sempre in campo e le ultime due che si sono alternate nel ruolo di schiacciatrici di banda) e Giovanna Azzaretto (libero).
Da martedì si torna in palestra per il prosieguo della preparazione.