L’Akragas si arrende a Del Bello. Alla Vibonese vanno i 3 punti

Non sono bastati una partita accorta e numerose conclusioni a rete per l’Akragas che nella sfida di oggi allo stadio Esseneto si deve piegare alla Vibonese. I calabresi dal loro canto liquidano la pratica Akragas, nel corso di 2 minuti di gioco, tra il 16° ed il 18° del primo tempo. Poi il nulla.

Sconfitta immeritata, vista la gran mole di gioco espressa ed altrettante conclusioni a rete, neutralizzate dal portiere ospite Del Bello, classe 2004, che in più di un occasione sfodera parate stratosferiche, sotto l’incrocio, sotto la traversa, negli angolini bassi su tiri ravvicinati. Una vera e proprio saracinesca per gli avanti agrigentini.

All’8° su Grillo che batte una punizione da posizione da corner corto a rientrare, Del Bello in qualche modo, sulla linea respinge. La Vibonese gioca gli unici minuti della sua gara. All’11° un cross di Convitto per Tandara, spazzato dalla difesa agrigentina. Al 15° Ciotti per Convitto che guadagna un angolo. Dalla successiva battuta va a segno Tandara lasciato incolpevolmente solo i area piccola ed agevolmente di destro trafigge Sorrentino. Akragas che prova a pareggiare ma becca un fulmineo contropiede di Tandara che libera in area Convitto che realizza il gol del raddoppio. Finisce qui la gara della Vibonese.

Da questo momento l’Akragas anzichè tirare i remi in barca si riversa nella metacampo calabrese ed inizia a macinare azioni su azioni. Grillo prende per mano i giganti e inizia il suo personale show con Del Bello, tirando da qualsiasi parte del campo. Al 28° un siluro dai 30 metri indirizzato sotto la traversa che fa gridare al gol. Del Bello effettua una incredibile parata. Al 31° è Sanseverino che ci prova al volo dalla distanza, ancora una super parata in angolo. Al 39° Cipolla come un treno, colpo di testa pieno indirizzato nell’angolino basso alla sinistra di Del Bello, quoziente di difficoltà davvero altissimo per il giovane portiere ospite, che è eccezionale e respinge. Tre chiarissime opportunità per andare in rete per i biancazzurri tutte vanificate dall’estremo difensore rossoblu.

La ripresa inizia con lo stesso leit motiv. E’ un vero e proprio assedio dell’Akragas nell’area di rigore della Vibonese. Al’ 4° ci priva Marrale, Del bello respinge con i pugni. L’Akragas cerca di arrivare in area con azioni avvolgenti da destra a sinistra, ma la compattezza della fase difensiva ospite e la frustrazione per il mancato gol si fanno sentire, almeno fino al 25° quando l’under Di Mauro, trova il gol sugli sviluppi di uno dei 12 corner battuti dai giganti in questa gara. L’attaccante agrigentino raccoglie una corta respinta e di destro trafigge Del bello che stavolta non può proprio farci nulla. 1-2 ed assedio che prosegue alla ricerca del pari. Al 35° ancora Cipolla che stavolta è da solo in area, colpisce di testa, ma il pallone termina altissimo per la disperazione del capitano, che poteva fare meglio. Al 39° Mannina finalizza un’azione avvolgente sull’out di destra, ma il tiro cross è debole e centrale, facile preda di Del Bello. La gara termina qui.

I giganti alla fine sono stremati per una sfida giocata tutta anima e cuore e che probabilmente se in quei 2 minuti fosse riuscita ad essere più attenta adesso parleremmo di un altro risultato e di un’altra partita. Comunque l’Akragas c’è, è viva.

Adesso un turno di riposo. sarà l’occasione per recuperare i numerosi infortunati. Si tornerà in campo solo per la Coppa Italia il 18 ottobre contro il Canicattì. Poi la sfida in trasferta contro il Real Casalnuovo che si disputerà domenica 22 ottobre.

AKRAGAS: Sorrentino, Baio, (84’ Bruno ), Pantano, (62′ Mannina), Cipolla, Rechichi,  Sanseverino, Scozzari, Grillo, Rea, (46’ Marrale), Di Mauro, Scozzari, Trombino. All. Marco Coppa. A disp.: Busà, Perez, Rossi, Di Stefano, Puglisi, Pirvu.

VIBONESE: Del Bello, Baldan, Esposito, Tandara, Convitto (74’ Furina), Onraita, Malara (79′ Castillo), Staropoli (58′ Scavone), Gaeta (58′ Iuliano), Anzelmo, Ciotti (58′ Larosa). All. Antonio Buscè A disp.: Borrelli, Divittorio, Lorenzo, Larosa.

ARBITRO: Morello di Tivoli (Cammarota-Lemos).
RETI: 15′ Tandara, 18′ Convitto, 69′ Di Mauro
Ammoniti Grillo, Cioti, mister Coppa, Onraita, Esposito, Marrale