E’ proprio vero che nella città di Luigi Pirandello spesso capita tutto ed il contrario di tutto. Capita anche di ascoltare le lamentele di tantissime società sportive che non possono più fare attività a causa della mancanza di strutture adeguate, perchè si sa, ad Agrigento il 90% delle strutture esistenti è fatiscente o addirittura pericolante. Come capita che il Comune decide di dare in gestione le stesse strutture in mano alle società sportive e nessuno o quasi presenta nemmeno istanza. Si, proprio così.

Ecco spiegato del perchè la Miraglia Rugby, dei dirigenti Danilo Italia, Vito Boschetti, Giuseppe Zambuto, Paolo Pilano, Francesco Battaglia, partecipa al bando del Comune, apponendo all’istanza due preferite (giusto per avere più chance nel caso di una spietata concorrenza, anche se il punteggio della Miraglia era comunque alto), e per mancanza di avversari se le aggiudica entrambe. Da oggi, quindi e per i prossimi 9 anni (come da termini di convenzione), la società di rugby agrigentina gestirà i campi di Villaggio Mosè e Villaseta.

Quest’ultima, storicamente sempre usata solo per il rugby, verrà interessata da un corposo restyling, grazie al progetto che la stessa società ha presentato alla FIR la quale la finanzierà per intero, consentendo così, finalmente ai rugbysti agrigentini di poter svolgere a tempo pieno la propria attività. Grande merito ai nostri rugbysti che dimostrano ancora una volta, con fatti concreti, che con la volontà e la caparbietà si superano spesso anche le difficoltà, sopratutto quando devi muoverti in una città come Agrigento da troppo tempo assopita e sempre in attesa che accada qualcosa di straordinario.

Nota di merito anche per l’Amministrazione Comunale che con queste assegnazioni dimostra la propria disponibilità verso quei privati che hanno voglia di fare ma sopratutto che vogliono investire con serie progettualità. La Miraglia Rugby, adesso aspetta solo che l’iter si concluda presto per apporre la firma sul Contratto di Convenzione che gli consentirà quindi di cominciare prima possibile i lavori di ristrutturazione previsti dal progetto. 

Obiettivo: iniziare a settembre la nuova stagione agonistica 2016-17 nel proprio stadio, lo Stadio del Rugby di Villaseta.

Complimenti ai ragazzi della Miraglia Rugby e buon lavoro anche da parte della nostra Redazione da sempre vicina a tutto lo sport agrigentino ed alle problematiche ad essa legate.