Una pazza Libertas domina in negativo prima e in positivo nel finale vincendo sul campo del Milena Calcio allenata dal racalmutese Alfredo Mattina.

La Libertas in negativo va subito in onda, gioco confusionario e senza idee, la squadra sembra aver paura di stare in campo, tale atteggiamento porterà in vantaggio i padroni di casa che su un tiro dalla distanza non irresistibile, e un errore di valutazione del portiere Rizzuto, il quale rinvia di pugno debolmente, trova tempestivamente l’attaccante del Milena Vitellaro insacca ringraziando….

La Libertas inizia a farsi vedere dalle parti della porta avversaria, prima con Zeus che si vede respingere la palla dal bravo Di Marco, poi Cozma che a tu per tu col portiere si fa ipnotizzare…

Da una palla persa a centrocampo, il numero 10 Martorana, recupera il pallone, supera in dribbling Arnone e si presenta a tu per tu con Rizzuto e lo folgora con un tiro al lato, nonostante una titubanza difensiva di Rinallo che tenta di chiudere il lato ma stranamente da più spazio all’attaccante per segnare.

Immediata la reazione di orgoglio del senegalese Zeus che da un pallone ricevuto da Minio si invola in solitario verso la porta, scarta il portiere e da questi viene atterrato, intervento dell’arbitro sacrosanto che espelle il portiere Di Marco per fallo da ultimo uomo, e concede il rigore alla

formazione racalmutese, Milena in dieci uomini, sul dischetto va il ravanusano Di Salvo che spiazza il portiere subentrato a Di Marco.

Continua il pressing della formazione racalmutese, Alaimo dalla distanza calcia una vera e propria fiondata che si stampa sulla traversa, Cozma per ben due volte si mangia il pareggio, che arriva meritatamente allo scadere della prima frazione di gioco, quando su un calcio d’angolo battuto da Di Salvo, velo di Zeus, trova il piede pronto di Gallo che insacca il goal del 2-2.

Nella ripresa, Policardi deve sostituire Rinallo per problemi alla schiena e fa entrare Cacioppo, inventandosi a causa dei numerosi infortuni la difesa con tre terzini di ruolo.

A parte qualche incursione del Milena, la partita è sempre condotta dalla Libertas, il gioco non eccelle, troppa confusione ed errori in appoggio, nota positiva per il centrocampo va vedendosi Minio, nettamente in progresso fisico e più lucido rispetto alle gare scorse, e con un Di Salvo non ancora un vero leader a centrocampo che spesso perde palloni che non dovrebbe.

Gli attaccanti della Libertas divorano goal a più non posso, ma alla fine su una incursione sulla sinistra di Cozma, porge un bellissimo assist su un inderimento in area di Alaimo(già in gol la scorsa partita), che si trova a tu per tu col portiere ed insacca di piatto alla sinistra.

In conclusione la partita non è stata una delle più belle, si spera da parte della Libertas il recupero di numerose pedine rimaste a riposo come Russo, Ruvio, La Lomia, adesso si aggiunge anche Rinallo, nota positiva le numerose palle goal avute e non adeguatamente sfruttate.

Foto di Calogero Barbieri