Il Trapani espugna l’Esseneto grazie a Migliorini di Verona.
Una gara che, nonostante i tanti assenti, scivola sul filo di un sottile equilibrio e che poteva essere risolta soltanto da un episodio. È così è stato.
Al 40° infatti il direttore di gara Andrea Migliorini di Verona, il peggior fischietto visto finora nelle ultime tre stagioni qui all’Esseneto, assegna un penalty incredibile per un presunto fallo di mano di un difensore akragantino, che viene colpito ad un braccio, a poco meno di un metro, dal tiro di un avversario. Ma il “Colinucci di Cesena 2” (i più grandi se lo ricorderanno sicuramente), è sicuro della propria chiamata e indica il dischetto. Tutto lo stadio protesta, i calciatori protestano. Sanseverino finisce sul taccuino dell’arbitro. Dagli undici metri va a battere Cocco che realizza nonostante Sorrentino indovini l’angolo di tiro dell’attaccante granata.
Nel dopo gara le immagini chiariranno meglio l’episodio. Si vede infatti che l’attaccante Cocco al momento di calciare, viene anticipato nettamente da un difensore dell’Akragas che spazza il pallone lontano dalla propria area di rigore, rifilandogli un calcione che inevitabilmente lo stende. Ne consegue quindi che la decisione di assegnare la massima punizione ai granata risulta essere errata.
Una gara giocata bene dai giganti, privi dei vari Llama, Echeverria, Mannina e Petrucci, indisponibili, con Litteri e Rossi in panchina ed un inevitabile gruppo di ragazzini a battagliare sul terreno di gioco. Ad essere obiettivi, i ragazzini di casa corrono, lottano e strappano applausi al cospetto della corazzata granata che non fa vedere nulla di quello che dovrebbe fare per aggiudicarsi un match che sulla carta è ampiamente alla loro portata. Neanche una conclusione nello specchio della porta fino all’82° quando in superiorità numerica per il doppio giallo a Sanseverino Gagliardi dal limite colpisce la traversa e poco dopo anche Cocco sfiora l’incrocio dei pali, legittimando una vittoria che sarà difficile da digerire per gli agrigentini che ai sono sentiti derubati dalle decisioni alquanto approssimative di Migliorini di Verona su cui sono volati dagli spalti insulti di ogni tipo.
Da segnalare la grande prestazione del gladiatore Trombino che ha fatto reparto da solo in mezzo ad un ordinata difesa ospite che non ha concesso molto. Così come di capitan Cipolla sempre risolutivo a difesa della propria porta.
Tabellino. Akragas – Trapani 0-1
Akragas (3-5-2). Sorrentino; Rechichi, Cipolla, Pantano (72° Litteri); Baio, Scozzari (77° Pirvu), Sanseverino, Di Mauro, Puglisi (57° Grillo); Trombino, Marrale (77° Rea). All. Coppa (Busa’, Rossi, Bruno, Di Stefano).
Trapani (4-3-3). Ujkai; Pino, Cristino, Sabatino, Morleo; Calafiore (63° Cangemi), Acquadro, Ba (77° Redondo); Bollino (15° Balla), Cocco (90° Sparando), Gagliardi (85° Samake). All. Torrisi (Tartaro, Guerriero, Marigosu, Pipitone).
Arbitro. Andrea Migliorini di Verona; Giuseppe Minutoli di Messina e Roberto Cusimano di Palermo
Rete. 52° Cocco rig (T).
Ammoniti. Sanseverino, Trombino (A); Morleo, Samake (T).
Espulso. Sanseverino all’81°
Angoli. 3-2