Esistono donne di sport che vincono medaglie ritagliandosi uno spazio nella storia. Esistono donne che tramite lo sport realizzano le loro ambizioni. Esistono donne che mutano il rapporto con il calcio, da sempre “proprietà” indiscussa degli uomini fino ad inorgoglire la presenza femminile ponendola ad un livello pari a quello degli uomini. Questo succede anche dalle nostre parti, nei nostri piccoli comuni, a Sutera.
La giovanissima “prof” Paola Tona è una di queste: in maniera silenziosa e quasi anonima, è la preparatrice atletica della locale squadra di calcio che milita in Seconda Categoria. Una donna che non ha dovuto trasferirsi dalla terra natìa per poter cominciare a svolgere con passione quello per cui ha studiato e a cui ambisce a fare da grande. La stagione che va ad incominciare, sarà la seconda che farà sudare i ragazzi del Sutera, senza timori riverenziali e senza quella “confidenza” che potrebbero portarla a non fare bene il proprio lavoro.
“Il preparatore atletico – dice una entusiasta Paola Tona – è quello che da sempre ho voluto fare e dopo la laurea, ho frequentato i corsi con la Scuola dello Sport, per la specializzazione e i continui aggiornamenti e provare con i tuoi ragazzi-atleti quello che ritieni giusto per loro, perché è proprio il preparatore che alla fine decide quale mezzo di allenamento usare per arrivare al risultato prefisso, senza tralasciare nulla”.
Non tralascia nemmeno l’aspetto psicologico della sua professione: ” Bisogna confrontarsi ogni giorno con gli atleti – prosegue Paola Tona – perché ogni ragazzo sia esso di Terza Categoria o di Serie A, ha una storia dentro di se che deve equilibrarsi con quella degli componenti della squadra per avere una visione complessiva del gruppo. La squadra del Sutera è formata da ragazzi del paese e della vicina Campofranco – conclude Paola Tona – per cui siamo tutti amici, ma nel rispetto del reciproco ruolo”.
Il lavoro che Paola Tona ha già preparato per la Pol. Sutera, non si discosterà di molto da quanto eseguito lo scorso anno e che ha portato ottimi risultati.