Sabato 30/06/12 alle ore 18.30, presso la struttura sportiva KOKKO SOCCER CLUB di via Caruso Lanza di Agrigento, si è svolta la finale del torneo di calcio a 7” Emanuela Loi”,tragicamente scomparsa nell’attentato mafioso al Giudice PAOLO BORSELLINO.I finalisti del torneo ,a cui hanno partecipato le squadre delle Forze di Polizia ed altri Enti della città,sono stati: il gruppo sportivo” Vigili del fuoco”, ed il Circolo “Guardia di Finanza”.La partita è terminata con il risultato di 2-1a favore dei Vigili del Fuoco. Le reti sono state realizzate tutte nel 2° tempo, per i VVF da: Di Stefano e Sciabica; per la GDF da Usai. La manifestazione è stata disputata alla presenza della sorella  di Emanuela Loi,  Maria Claudia Loi e coniuge e di tutte le Autorità Civili e Militari della città.

 Per l’AICS questo Trofeo ha rappresentato un impegno sociale e morale contro le mafie che da sempre opprimono lo sport, uno sport che deve rimanere pulito e caratterizzato da principi di legalità, fratellanza e gioia di vivere. Tutti hanno partecipato all’evento dimostrando affetto, gratitudine;  mantenendo alto il ricordo della giovane poliziotta che è stata una delle prime donne a far parte della scorta di un magistrato che ha dato la vita per una Sicilia migliore.

 

Per i Vigili del Fuoco hanno partecipato: Luigi Di Caro, Falzone Alfonso, Di Dato Calogero,La Rocca Giuseppe,Vizzi’ Filippo,Sciabica Carmelo,Smiroldi Marco,Borgia Alberto,Di Stefano Salvatore, Di Trapani Salvatore,Mendola Calogero.

Per la Guardia di  Finanza hanno partecipato: Usai Giorgio,Proietti Maurizio,Bonanno Antonio,Mascari Antonio,Materazzo Alberto,Moscara Gianpaolo,Catalano Giuseppe,Filosa Roberto,Altomare Rogerto,Delle Donne Sandro,Baffanelli Giuseppe, Di Rella Pasquale.