Tra i Giornalisti premiati a Vittoria, in occasione dell’Oscar del Calcio di Sicilia, c’è anche il nostro Francesco Pira, di cui pubblichiamo il curriculum vitae.
“Francesco Pira, 47anni, giornalista professionista, sociologo, scrittore si è occupato di sport fin da ragazzo quando nella sua Licata seguiva per radio e tv locali la locale squadra di calcio. Autore in giovanissima età di un volumetto su Zeman (scritto a quattro mani con Gaetano Cellura), ha poi collaborato con le maggiori testate sportive ed ha scritto prevalentemente di calcio con le testate siciliane. Oggi è sociologo dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Udine. Consigliere nazionale dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica. Scrive per il quotidiano on line Affari Italiani e per riviste specializzate.
E’ stato presso la sede di Gorizia dell’Università di Udine, dove insegna comunicazione e relazioni pubbliche, Co-direttore del Corso di Perfezionamento in giornalismo sportivo. In passato ha scritto di calcio per Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia ed ha collaborato con le emittenti Antenna Sicilia e Telecolor . Ha collaborato anche con il mensile regionale siciliano “Centro Sicilia Sport” ed ha scritto anche per il giornale diretto da Ezio Luzzi dedicato alla serie B.
Dedicato ad un grande uomo sportivo il suo ultimo libro, di cui è co-autore con il giornalista Matteo Femia, “Bruno Pizzul. Una voce Nazionale” dedicato al grande telecronista della Rai che da calciatore ha giocato nel Catania e marcato Omar Sivori. Per questo lavoro ha ricevuto a Crema, con Pizzul e Femia, lo scorso 24 settembre il Premio “Paolo Scorsetti” dedicato alla letteratura sportiva. Da tre anni è nel Comitato Organizzatore dell’importante evento dedicato al calcio “Goal a Grappoli” che si svolge in primavera a Cormons (Gorizia) e che vede la partecipazioni di importanti dirigenti, calciatori , arbitri e giornalisti sportivi”.