ALBA ALCAMO: Conticelli, Principato, Palazzolo, Manfre’, Calaio’, Nasca, Lala P., Pirrone, Jimoh, Guastella, Montesanto. In panchina: Longo, Di Gaetano, Giammarinaro, Abdullahi, Valletta, Compagno, Lala G.B. All. Chico
PRO FAVARA : Maltese, Costanza, Campione, Ballacchino, Armenio, Grova, Accetta, Grippi, De Luca, Cordaro, Mercurio. In panchina: Taibi, Kidoessar, Piscopo, Nobile, Catania, Maglio, Moribondo. All. Longo
Arbitro: Cusumano di Caltanissetta, Assistenti: Celestino e Caruso di Palermo
Spettatori: 100
Ammoniti: Manfre’, Guastella, Grova, Accetta, Cordaro
Espulsi: Gaetano Longo per proteste, Principato e Armenio per doppia ammonizione.
Reti: 25′ e 75′ rigore De Luca, 53′ Cordaro (Pro Favara) 61′ e 91 su calcio di rigore Pirrone (Alba Alcamo)
Un Pro Favara che non ti aspetti, concentrato al massimo, espugna il difficile rettangolo di gioco dell’Alcamo e si allontana dalla zona bassa della classifica. Una vittoria salutare che proietta i ragazzi di Gaetano Longo, verso quelle posizioni più consone al proprio valore tecnico.
Il vantaggio favarese arriva al 25’, grazie ad un assist di Cordaro per la testa di De Luca. Pronta risposta dell’Alcamo con Jimoh che impegna Maltese in una parata molto impegnativa.
Nel secondo tempo, l’Alcamo alza il baricentro, ma è il Pro Favara a colpire ancora. Mariano Cordaro batte una grande punizione che brucia i guanti al portiere alcamese Conticelli. Ma al 61’, per un tocco di mani in area di Grova, l’Alcamo dimezza le distanza dagli undici metri con Pirrone. I padroni di casa prendono coraggio, vanno vicini al pari con Jimoh che colpisce il palo. Al 73’ l’episodio chiave che dà una svolta alla gara: fallo di mano in area alcamese di Manfre’, va De Luca dal dischetto e 1-3 Pro Favara. L’Alcamo, al 91’, accorcia ancora, sempre su penalty con Pirrone, ma il risultato non cambierà più.
Giovanni Di Caro