È soltanto il 2 settembre e l’Akragas è chiamata già al suo primo importante esame: sovvertire il 3 a 2 dell’andata per proseguire nel torneo di Coppa Italia di Eccellenza.
Di fronte trova un Campofranco motivato e sospinto da oltre 100 tifosi giunti dal piccolo centro nisseno.
La gara inizia bene per gli ospiti che in due occasioni vanno vicinissimi al vantaggio. Due calci d’angolo sventati da Russo prima e da Criniti sulla linea.
L’Akragas tenta di guadagnare il possesso della palla ma il Campofranco é veloce nelle ripartenze e punge spesso sulla fascia destra dove Panepinto é una vera spina nel fianco.
La prima vera occasione la crea Criniti alll’11mo che crossa dalla destra un pallone che diventa insidiosissimo e sfiorail palo ala destra di Lo Nardo.
Al 33′ l’Akragas passa: un lancio dalla trequarti di Criniti diventa un campanile, Contino, grazie ad un distratto Scrudato, difende la palla al centro dell’area di rigore e attende l’arrivo di Arena che in sforbiciata davanti al portiere non perde l’occasione. É l’uno a zero.
Il Campofranco subisce il colpo e al 38′ rischia ancora su un’incursione di Arena che supera un avversario, si invola sulla linea di fondocampo ma stavolta la conclusione viene deviata in angolo.
Al 1′ della ripresa l’Akragas va vicinissima al raddoppio: Arena servito da Criniti si invola in area ma invece di tirare sceglie l’assist per Contino che finisce a terra e reclama il rigore. Per l’arbitro è tutto regolare.
Un minuto dopo é Contino che anticipa Lo Nardo ma ha il problema di girarsi, e la difesa si rifugia in angolo.
Il Campofranco si sbilancia e rischia il contropiede.
Al 25′ Arena entra in area di rigore, finisce a terra e reclama un calcio di rigore, ma in compenso ottiene un cartellino giallo.
A 36′ ancora Arena protagonista del due a zero. L’attaccante ex Ragusa sfrutta una punizione battuta a sorpresa da Contino, si fa spazio e da 15 metri infila Lo Nardo.
Da questo momento la partita non ha piú nulla da raccontare, l’Akragas fa suo l’incontro e supera il turno.
Tabellino
Akragas: Russo, Morgana, Alletto, Aprile, Vindigni, Fallea, Gatto, Pellegrino, Contino, Arena, Criniti.
A disp. Fazzino, Milluzzo, Iannello, Ferrara, Mazza, Vinciguerra, Rosa
Campofranco: Lo Nardo, Ardizzone, Mazzara, Lo Nigro, Scrudato, Kuió, Panepinto, Di Leo, Randis, Polito, Restivo.
A disp. Scozzaro, Femiano, Morosanu, Sposito, Immesi, Costa, Gnoffo.
Arbitro Milana di Trapani
Collaboratori Bevacqua e Ticino di Enna.
Reti: 33′ pt e 36 st Arena (A)