Saluto di fine stagione del Prof. Stefano Valenti, Coordinatore SGS Sicilia.
“Si chiude la stagione sportiva 2022-23 con grande soddisfazione da parte del Coordinamento SGS Sicilia, per l’impegno dimostrato e per le nuove attività proposte alle nostre società sportive.
Il rispetto delle regole e la divulgazione dei veri valori dello sport sono stati i capisaldi del nostro programma e attraverso riunioni ed incontri sono state date tutte le indicazioni necessarie per coinvolgere nel nostro percorso le Società Sportive, maschili e femminili, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, le Comunità Sociali.
Le nostre proposte sono state programmate e personalizzate per tutte le aree di intervento di nostra competenza, dall’attività di base a quella scolastica, dal calcio femminile al futsal, all’attività sociale.
In particolare oltre all’anticipo delle attività Istituzionale (con l’inizio dei Tornei e dei Concentramenti dal mese di ottobre), abbiamo istituito e riproposto diverse iniziative volte ad interagire con le società, attraverso incontri mensili con la “Commissione Regionale di Studio per le attività di base” e con i “Rappresentanti dei Genitori”, istituito il “Premio Fedeltà” per le Scuole Calcio Élite, riproposti i corsi “Entry Level E per Tecnici e Dirigenti di Società”, e dato il giusto supporto per regolamentare i “Tornei autorizzati Figc”.
Abbiamo riconfermato nell’Attività Scolastica il primato per il numero di progetti Valori in rete fatti con il SGS, coinvolgendo tantissimi Istituti Scolastici del territorio, riproponendo le convenzioni con i Licei Sportivi, i corsi di formazione per Docenti ed i “Corsi Grassroots livello E” per il Calcio nella scuola”.
Apprezzabile il numero di società che hanno partecipato alle attività di Futsal, nelle categorie Pulcini ed Esordienti, specialmente al torneo Under 13 Futsal Élite (da 11 a 28 le società partecipanti rispetto alla stagione scorsa) affermando la crescita di questa disciplina nel nostro territorio.
L’incremento delle attività rivolte al Calcio Femminile ha permesso una partecipazione più numerosa di Bambine e Ragazzine, specialmente con l’iniziativa sperimentale del Laboratorio Tecnico Femminile e con le attività istituzionali del Danone Cup, del torneo Magico, del progetto Playmakers e della Selezione Calcio + (U15). Sicuramente anche i corsi proposti “Entry Level per il calcio femminile e per il calcio a 5” sono stati una piacevole novità.
Anche l’area dedicata all’Evolution Programme relativa ai CFT di Palermo. Gela e Capo D’Orlando ha avuto una buona continuità. Infatti grazie alla divulgazione della metodologia utilizzata, registriamo oltre la conferma del CST Futsal a Catania, le nuove Aree di Sviluppo Territoriali a Catania e Trapani,
Per non parlare del Progetto sociale Refugee Teams, riservato ai giovani minori stranieri accolti nelle Comunità, che riscontra, di anno in anno nel nostro territorio, un notevole incremento di iscrizioni, raggiungendo il record di partecipazioni con ben 40 Comunità presenti alla nona edizione del Torneo.
Tutte le nostre attività ed iniziative vengono ormai affiancate, da diverse stagioni sportive, dall’Area Psicologica che, con la presenza di un Psicologo in ogni Delegazione, supporta e permette di approfondire tematiche importanti nel mondo del calcio giovanile, quali ad esempio la Tutela dei Minori.
Le nuove attività di Calcio Integrato, presente in via sperimentale con diversi confronti sia provinciali e regionali, e le tappe regionali svolte a Palermo ed a Catania di Beach Soccer, concludono le nostre attività.
Il veicolare, puntualmente dal nostro addetto stampa, tutte le nostre “attività” attraverso i social, in particolare nella nostra pagina Facebook “FIGC Sicilia” e sui canali “Instragram” e “Telegram”, ha sicuramente contribuito a dare risalto al grande impegno dimostrato.
Tutto ciò ha fatto registrare un notevole aumento dei nostri tesserati sia nell’attività maschile e con grande soddisfazione anche nell’attività femminile.
Desidero infine ringraziare tutte le persone e società che hanno collaborato con il nostro Coordinamento per portare a termine la nostra programmazione, il mio Staff Regionale e tutti i Collaboratori Provinciali SGS per la grande Passione e Professionalità dimostrata, inoltre il Presidente della LND Sicilia Sandro Morgana con i componenti del C.R per la collaborazione e la vicinanza dimostrata, il Presidente del SGS Vito Tisci e tutto lo Staff Nazionale per la guida necessaria per il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.
Buone Vacanze a tutti
Prof Stefano Valenti