Il punto ed i pronostici di Mario Vitale

“Nonostante il brutto tempo il calcio dilettanti in provincia non concede sosta e va avanti spedito. Questa settimana ci sono stati risultati a sorpresa e fatti nuovi per quanto riguarda le panchine.
La mia impressione è quella che diversi Dirigenti, presi dalla voglia di strafare, e dimenticando la realtà delle categorie, vorrebbero risolvere i loro problemi addossando ai tecnici colpe che non hanno.
Niente di più sbagliato. Il calcio è fatto di vittorie e sconfitte, e molti non se ne rendono conto.
Per questa ragione il sottoscritto ha preferito mettersi da parte e non accettare nulla. L’allenatore lo considero sacro in seno allo spogliatoio ed i dirigenti farebbero bene a starsene dietro la porta e non origliare.
In poche parole quando si assume un tecnico gli si deve dare fiducia fino alla fine.
Non esiste tecnico valido e tecnico scarso.

Fatta questa doverosa considerazione passiamo ai pronostici della Settimana.

SERIE D
Il Licata di Peppe Romano, che considero uno degli allenatori più bravi, deve affrontare la Sancataldese allenata da Giovanni Campanella, molto esperto che dal suo arrivo ha cambiato il volto della squadra.
Abito a licata, e mi si accusa di andare contro corrente nei riguardi della squadra. Assolutamente no, sono amico di Peppe Romano e ci lega una lunga amicizia dai tempi di quando eravamo ambedue nel Licata calcio.
Faccio presente si che ho delle leghe di resistenza con la dirigenza, ma questo non significa che debba remare contro.
La partita contro la Sancataldese non sarà facile e nonostante il Licata abbia ben figurata ho capito che l’organico della Sancataldese è più omogeneo.
Un pareggio X potrebbe starci. Auguri ad entrambi a Pippo Romano e a quella volpe di Campanella.

ECCELLENZA
Quì il campionato ci riserva ogni domenica partite di cartello.
Questa volta va in scena al Saraceno di Ravanusa, Canicattì – Nissa,  lo scontro clou  della giornata.
Si afftontano due corazzate. La Nissa che era partita non benissimo si è ripresa alla grande, il Canicattì di Lillo Bonfatto applica un calcio propositivo.
Il Canicattì lo vedo leggermente favorito, ma la Nissa è una squadra solida con un allenatore molto preparato . Pronostico 1 X.
E passiamo al derby classico tra Akragas- Pro Favara.
E’ un derby, e nonostante l’asticella si sposti per la formazione di Peppe Anastasi, è sempre difficile pronosticare una gara cos’ì sentita. All’ Esseneto ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Pronostico 1 X
Lo Sciacca dell’ex Geraldi che si è dimesso in settimana per divergenze con la dirigenza, si reca gioca fuori casa contro la Mazarese.
Da tecnico mi schiero dalla parte di Geraldi, al quale stringo formalmente la mano.
Ce ne vorrebbero di allenatori con la Sua personalità che non ha esitato un attimo a presentare le irrevocabili dimissioni nel momento in cui la Dirigenza ha confermato un giocatore indisciplinato cercando di spersonalizzarla.
Complimenti collega, sono con lei. pronostico 1 per la Mazarese.
Chiudo con la gara Casteltermini-Monreale. Quì gli uomini di Accursio Sclafani, sono costretti a vincere necessariamente, per cercare di risalire, cosa possibilissima, considerando che il Presidente ha promesso al tecnico di rinforzagli l’organico.

PROMOZIONE
Partita molto importante a Cammarata, dove gli uomini di Mimmo Bellomo sono costretti a confrontarsi con la capolista Resuttana.
Una sconfitta del Kamarat lo farebbe piombare nel baratro della retrocessione e al sottoscritto, come ex, dispiacerebbe molto.
Credo che la dirigenza capitanata dal signor Mangiapane farebbe bene nell’eventualità di fare qualche seria considerazione.
Voglio dare fiducia a tutto l’ambiente , con un possibile pareggio.
Il Raffadali di quel volpone di Giovanni Falsone va a giocarsela contro la cenerentola Villabate.
Conoscendo bene il “tipino” il segno 2 è d’obbligo, altrimenti sarà costretto ad offrirmi una pizza nel suo locale di Campobello di Licata. segno 2.

PRIMA CATEGORIA
Il Ravanusa, un’altra mia ex squadra, del tecnico Alotto si reca a Mussomeli.
Deve, necessariamente, quanto meno pareggiare, e la cosa è possibilissima. Ma può anche vincerla.
Mi raccomando agli uomini del Presidente Farrugia di non deludermi. Ricordatevi che a Ravanusa c’è stato anche il sottoscritto. Pronostico :  X2.
Empedocliana -Sommatinese. Una società storica come l’Empedoclina deve necessariamente salire la china, gioca in casa contro la Sommatinese, una gara abbordabile per gli uomini di Portelli. Voglio dargli fiducia 1.
L’Arletico Favara si reca a San Cataldo. Il pronostico è difficile, sono due squadre appaiate che comunque stanno facendo bene. Pronostico  1  X
IL
 Gemini di Renato Maggio è costretto a vincere a Trabia, altrimenti è crisi . Pronostico 1.

SECONDA CATEGORIA
L’Alessandria della Rocca dopo la sconfitta in casa contro il Regina Mundi, è costretta ad andare a fare risultato a Partanna contro il Belice Sport.
Una gara abbordabile per gli uomini del bravo tecnico Enzo Greco. Qui non si sgarra. Pronostico 2.
L’Accademia Mazarinese gioca in casa contro la capolista Campobello.
Quì il risultato non è scontato come molti credono un X 2 è molto probabile.  Vallelunga -Acquaviva non ha storia 1. Alimena- Alimena -Muxar è il derby dei poveri segno 2.

TERZA CATEGORIA.
Aragona- Real Canicattì.  L’Aragona ha affidato la guida tecnica al Signor Bennardo , vecchia conoscenza dell’ambiente aragonese dopo le dimissioni di Alessandro De Caro, tecnico molto esperto e preparato, non voglio entrare in merito alle questioni, però aggiungo che mi sono sembrate premature le decisioni adottate da ambo le parti. Comunque l’Aragona è una società organizzatissima, e su questo voglio spendere due parole.
Con tutto l’entusiasmo e la buona volontà , credo che a volte bisogna calarsi nella realtà della categoria, l’organizzazione , lo staff, tutto quello che vogliamo vanno programmati nel tempo. L’Aragona è come se fosse la Juventus siciliana. Per carità va bene, ma un passo alla volta. Gioca in casa contro il forte Real Canicatti. Pronostico 1.
Athena -Burgio. Segno 1.  Gattopardo- Cianciana segno 1.  Montallegro- Real Licata.  Credo che questa volta gli uomini del Presidente Enzo Armenio andranno a fare risultato pieno a Montallegro.
Ho visionato questi ultimi nella gara contro il Soccer Licata ed onestamente mi hanno deluso. Montallegro è una piazza importante, con dirigenti eccezionali , ma forse dovrebbero capire che il calcio non sempre si può fare in famiglia.
Si rischia l’assuefazione.
Ribera- Sciacca Soccere, inutile il commento la bilancia tende tutta per il Ribera. Pronostico 1.
Soccer Licata – Bivona dell’amico Peppe colombo segno 1″.