In uno scenario da… brividi irlandesi con nebbia, pioggia e campo pesante per tutta la gara, la Vibonese batte un Canicattì che gioca a viso aperto e cerca di fare il proprio gioco e a tratti ci riesce impensierendo non poco la retroguardia vibonese e il suo portiere risultato il migliore in campo.

Pronti via e la Vibonese passa in vantaggio grazie alle… condizioni del terreno di gioco: la palla sembra scorrere verso il portiere Testagrossa ma si ferma in una pozzanghera dentro l’area con la difesa biancorossa poco attenta nell’occasione e con Tandara più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e superare Testagrossa.

Il Canicattì non demorde e con Bonilla, Pussetto e Tedesco prova a riequilibrare il punteggio, ma prima la traversa e poi le parate di Del Bello sono stati determinanti per le fortune della squadra di casa, negando ai biancorossi il meritato pareggio.
Un primo tempo giocato nella metà campo della Vibonese, terza forza del campionato, non è da tutti e il Canicattì lo ha fatto senza soffrire più di tanto, anzi.

Nella ripresa è sempre il Canicattì ad attaccare con l’occasionissima di pareggiare che capita sui piedi di Bonilla a tu per tu con Del Bello: il portierone calabro dice ancora di no agli ospiti.
Con il Canicattì posizionato in avanti, la Vibonese mette al sicuro il risultato con una ripartenza che porta al gol Castillo per il 2 a 0 finale. Nei minuti di recupero si fa male Testagrossa che chiama il cambio.
Nulla da rimproverare al Canicattì se non un po’ più di cattiveria in campo nei momenti dove si poteva essere più cinici per portare a casa un pareggio dove nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
Ma la Vibonese ha avuto dalla sua un ottimo portiere che ha detto di no in tutti i modi agli attacchi dei biancorossi. Adesso testa a domenica prossima nel derbyssimo contro l’Akragas: un’altra delle 9 “finali” dove capitan Tedesco e compagni dovranno arrivare alla fatidica soglia dei 40 punti, utili alla salvezza diretta come recita mister Pidatella.

VIBONESE: Del Bello, Casalongue, Esposito, Tandara, Favetta, Borgia (79’ Castillo) Onraita (86’ Furina ), Puca 6 (65’ Iuliano 6), Giampaolo 6, Mal 5,5 (67’ Anzelmo ), Ciotti (79’ Malara). A disposizione: Polidori, Terranova, Gaeta, Scavone. All. Antonio Buscè

CANICATTI’: Testagrossa (92’ Pietrolungo), Camara, Tedesco, Sottile, Raimondi, Loza, Salvia  (70’ Catania ), Sidibe (83’ Giancotti ), Bonilla  Pussetto  Frangiamore  (63’ Messina ). A disposizione: Amenta, Perez, Caserta, Garofalo, Cabriglia. All. Orazio Pidatella

Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari
Assistenti: Roberto Lembo di Valdarno e Filippo Panebarca di Foggia

Reti: 10’ Tandara; 86’ Castillo