Succede di tutto in un bel derby giocato a viso aperto da due squadre che non si sono risparmiate per tutti i 95’ di gara: rigori sbagliati e rigori segnati, occasioni da una parte e dall’altra, espulsioni e una bella cornice di pubblico complessiva.
Canicattì e Akragas hanno dato vita ad una delle più belle ed entusiasmanti gare viste al Saraceno di Ravanusa dal punto di vista tecnico, tattico e agonistico e dove a prevalere, alla fine, ma proprio alla fine, è stato il Canicattì in rimonta con due gol segnati dai due difensori centrali.
La cronaca comincia già al 3’ quando Caramanna commette un fallo di…spalla, forse troppo veemente su Salvia e l’arbitro concede il calcio di rigore apparso un po’ generoso.
Dal dischetto va Bonilla ma Sorrentino, alla fine il migliore dei suoi, comincia la sua personale gara parando bene il rigore dell’argentino.
Il Canicattì accusa il colpo e per qualche minuto e l’Akragas prova ad approfittarne con Di Mauro che, servito di tacco da Litteri, sfiora il palo. Bonilla ci prova di testa e dalla distanza, ma trova un Sorrentino attento.
L’Akragas amministra con ordine il gioco e con Richichi di testa impensierisce Testagrossa che para bene. Il Canicattì comincia a macinare gioco e occasioni con l’Akragas attendista: Camara e Sidibe aspettano palla quasi sulla linea di porta, ma Caramanna arriva prima di loro e mette in angolo.
Ci provano Salvia su tacco di Sidibe, ma la retroguardia dell’Akragas si salva in angolo e Raimondi il cui colpo di testa termina fuori. Reclama un calcio di rigore il Canicattì per un presunto mani in area, ma l’arbitro lascia correre.
L’Akragas si fa sentire con Litteri che elude il fuori gioco e si presenta davanti a Testagrossa: il tiro va fuori.
Un primo tempo con il Canicattì che tiene possesso palla e supremazia territoriale, con l’Akragas che comunque non soffre tanto.
La ripresa vede il Canicattì tornare in campo più determinato a conquistare i tre punti mentre l’Akragas imposta la sua gara sull’attesa e ripartenze.
Camara da due passi esalta ancora le doti di Sorrentino che mette in angolo. Bonilla, che ha un conto in sospeso con Sorrentino, viene servito da Pussetto, ma ancora il portiere Sorrentino gli nega il gol.
Un minuto dopo, un malinteso della retroguardia dell’Akragas mette in condizione Bonilla, seppur defilato, di battere a rete a porta vuota, ma la palla percorre tutta la linea di porta e termina fuori.
A questo punto l’Akragas ci mette del suo con Rechichi che si fa espellere in maniera ingenua colpendo da terra un avversario in uno scambio di…cortesie.
Corre ai ripari mister Coppa inserendo un altro difensore mentre mister Pidatella stravolge tutto con 5 sostituzioni nel giro di pochissimi minuti. I tentativi di Iezzi, Sidibe e Bonilla non sortiscono gli effetti sperati per un Canicattì che vede calare il “gelo” quando l’arbitro fischia un calcio di rigore per l’Akragas, (foto principale) anche qui apparso un po’ generoso: dal dischetto Litteri non sbaglia e porta in vantaggio l’Akragas che va a festeggiare sotto il settore occupato dai tifosi dell’Akragas.
Ma la gioia del vantaggio dura solo qualche minuto: punizione di Sottile e Loza è pronto alla deviazione per il gol del pareggio. Riprendono le speranze del Canicattì per la vittoria, anche perché l’Akragas, col tempo, accusa l’uomo in meno e cerca di controllare la gara e ci riesce, non ostante i continui attacchi dei padroni di casa, fino al 93’ quando all’ultimo assalto, Raimondi si porta in area avversaria e servito di testa da Iezzi, segna il gol che fa esplodere tutti, lato Canicattì, per tre punti che, visti i risultati delle concorrenti alla salvezza diretta, sono oro colato. Per l’Akragas una sconfitta quasi indolore per la classifica, anche se un punto era già in…tasca.
CANICATTI’: (3-5-2) Testagrossa 6, Camara 6,5 (68’ Amenta 6), Tedesco 6,5, Sottile 6, Raimondi 7, Loza 7, Salvia 6,5 (59’ Giancotti 6), Sidibe 6, Bonilla 6, Pussetto 6 (59’ Iezzi 6), Frangiamore 6 (59’ Caserta sv 68’ Catania 6)). A disp. Pietrolungo, Perez, Petrucci, Garofalo. All Pidatella 6,5
AKRAGAS: (4-2-3-1) Sorrentino 8, Caramanno 6, Garufo 6,5 Cipolla 6,5 Litteri 6 (79’ Marrale 6), Sanseverino 6, Scozzari 6, Rechichi 5, Puglisi 6 (79’ Mannina 6), Grillo 6,5 (57’ Fragapane 6), Di Mauro 6 (84’ Casadidio sv). A disp. Governali, Di Stefano, Gonzales, Sinatra Inzerillo. All Coppa 6,5
ARBITRO: Di Mario (Ciampino) 6
RETI: 66’ Litteri (rig); 72’ Loza; 93’ Raimondi.
NOTE: 3′ Sorrentino (Akr) para un rigore a Bonilla; 57′ espulso Richichi (Akr)