Sarà Agrigento ad accogliere il 3 ottobre la settima edizione del “Bike Tour”, la corsa a tappe solidale guidata dal Presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus Matteo Marzotto, in compagnia di amici e campioni delle due ruote, come Mario Cipollini e Max Lelli e ci saranno anche i favolosi ciclamini.

Il Bike Tour sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso da Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo.

È ora in corso la fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo e approdare allo studio clinico nel malato FC.

Matteo Marzotto con i suoi amici saranno in Piazza Cavour, nel cuore di Agrigento. Il gruppo proseguirà la sua corsa verso Vittoria e chiudere la giornata con charity dinner a Villa Fortugno, a Ragusa, da dove ripartirà la corsa il 4 ottobre direzione Melilli.

I volontari del Gruppo di Sostegno FFC di Agrigento saranno per dare un contributo importante a questa causa.