Fabio Mian

Fabio Mian è l’ultimo arrivo nella Fortitudo Moncada Agrigento. Nato a Moraro (Gorizia), alto 192 centimetri, l’esterno viene considerato come uno dei migliori talenti europei dell’annata ’92. Già membro della Nazionale Italiana Under 20, nel suo breve ma intenso curriculum vanta, tra le altre cose, anche la partecipazione – nel 2008 – al Jordan Classic International Game, torneo giovanile organizzato da Michael Jordan, a cui, nel passato, hanno partecipato campioni come Tony Parker, Dirk Nowitzki e Andrea Bargnani.

Nel 2009 viene “incoronato” miglior realizzatore del Trofeo Barilà. Proviene dal Cus Bari Pallacanestro, dove è giunto dopo diverse stagioni esaltanti a Udine e Varese.

Con l’arrivo di Fabio Mian si chiude la campagna acquisti del direttore sportivo Cristian Mayer e del coach Franco Ciani. Già nei prossimi giorni inizierà la preparazione atletica in vista dell’inizio del campionato, previsto per fine settembre.

Ecco il roster al completo:
Anello, Demartini, Quarisa, Mian, Giovanatto, Di Simone, Chiarastella, Brown, Mossi, Di Viccaro, De Laurentiis.
Coach: Franco Ciani
Assistant coach: Luigi Dicensi

“Prospettive e propositi per il nuovo anno? Sicuramente conto in una crescita individuale e di squadra, per fare un grande campionato e salire di categoria”. Parla Fabio Mian, ultimo acquisto della Fortitudo Moncada Agrigento per la prossima stagione in Dna.

“Dopo un paio d’anni in cui ho giocato poco, tra Varese e Bari, – dichiara Mian sul sito della Fortitudo Moncada Agrigento – quest’anno conto nell’esalto, spero in un cambio di marcia e penso che l’Agrigento sia la società giusta: una nuova realtà che, dopo la promozione in B1, mi sta dando l’opportunità di giocare con un posto da protagonista. Voglio fare di tutto per fare il salto di categoria. Le parole scambiate con coach Franco Ciani in quel di Legnano quest’estate mi hanno certamente influenzato nello scegliere proprio Agrigento. Non conoscevo Ciani, ma chiunque mi ha parlato bene di lui”.