Dopo sei giornate di campionato, un solo punto fatto e tanto nervosismo è arrivato finalmente il primo successo stagionale per l’Atletico Raffadali che, nella gara valida per la 6a giornata del campionato di Seconda Categoria, ha battuto la seconda in classifica Valledolmo con un sonoro 4 a 2, scacciando la crisi ed esprimendo finalmente sul campo la forza di un gruppo fin qui in ombra. Una partita che, almeno nei 90′ minuti, ha azzerato i 9 punti di differenza tra le due squadre e riconsegnato al presidente Salemi quella squadra che lo scorso anno ha dato tante soddisfazione, stupendo con un buon 6° posto. Durante la partita, da sottolineare, molte scelte discutibili del Giudice di gara che, perlopiù, non hanno condizionato il risultato.

 

Cronaca:

Chi si aspettava una gara senso unico, con il Valledolmo secondo in classifica padrone del campo, viene subito smentito. L’ampio distacco in classifica viene immediatamente azzerato e, in pochi minuti, addirittura ribaltato. L’Atletico parte forte e, dopo una punizione calciata fuori da capitan Salemi, passa subito in vantaggio al 6′ con un super gol di Adi che, da fuori area, controlla la palla e con un preciso tiro sotto l’incrocio porta il risultato sul’1 a 0. La squadra di casa capisce di poter far sua la gara e continua ad attaccare ma tre minuti dopo arriva la beffa con un autogol Graceffa che, nel tentativo di spazzare una palla tranquilla, con un pallonetto, supera il proprio portiere e regala il pareggio al Valledolmo. A questo punto sugli spalti ci si aspetta il solito Atletico Raffadali di quest’anno ma, al contrario, arriva la reazione che non t’aspetti. E’ sempre la squadra di casa ad attaccare ed il gol del secondo vantaggio è nell’aria. La compagine di capitan Salemi non demorde e viene premiata al 25′ con un gol di altri tempi di Milioto che prende palla a metà campo, salta 3-4 avversari e mette, con un preciso tiro rasoterra, la palla alla destra del portiere, riportando in vantaggio i suoi. Prima del fischio dei primi 45′ prova a farsi vedere la squadra ospite ma una super parata del portiere raffadalese mantiene il risultato sul 2 a 1 con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo il copione non cambia e al 12′ arriva il primo pasticcio dell’arbitro: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Milioto salta e insacca di testa alle spalle del portiere ma il gol viene annullato. L’arbitro si dirige verso il centrocampo e dopo pochi secondi, però, cambia idea e assegna il gol che apre una lunga protesta, terminata con l’espulsione di un giocatore del Valledolmo. La partita dopo questo episodio cambia volto e ogni fischio del giudice di gara è causa di contestazioni. Al 59′ per proteste lascia il campo, per rosso diretto, anche un altro giocatore del Valledolmo, accompagnato, tre minuti dopo per gli stessi motivi, dall’allenatore. La partita è continuamente spezzettata ma la squadra ospite, in 9, ha comunque il merito di crederci e colpire un palo al 60′. Con la supremazia territoriale, però, l’Atletico non rischia più e al 66′ chiude i conti con il primo gol in campionato di Lattuca. Inutile, nei minuti finali, il gol del Valledolmo che alleggerisce il parziale, fissandolo sul 4 a 2.

 

Vittoria fondamentale per la squadra del presidente Salemi che, almeno nei 90′ minuti di ieri, sembra aver ritrovato voglia e fiducia nei propri mezzi. Adesso l’imperativo è continuare su questa strada. La classifica, fortunatamente, non ha ancora trovato una squadra ammazza campionato e recuperare terreno non è impossibile. La natura di questa squadra le impone di stare al vertice e arrivarci, giocando così, è solo questione di tempo.

Le squadre ad inizio gara
Le squadre ad inizio gara
Milito sull'azione del 2-1
Milioto sull’azione del 2-1

 

Festeggiamenti per il 4 a 1
Festeggiamenti per il 4 a 1