Fervono i preparativi in casa Campofranco per la trasferta in Campania per la semifinale di andata dei playoff nazionali con il Valdiano, squadra campana, inserita nel girone della Basilicata, classificatasi anch’essa al secondo posto. Sino ad oggi sono 3 i pullman prenotati dai tifosi, ma altre richieste continuano ad arrivare agli organizzatori anche dai paesi vicini e non è da escludere che il 25 maggio ci sarà un massiccio esodo di massa, con molti sportivi che si stanno organizzando autonomamente.
“E’ un periodo – sostiene Carlo Baldone uno degli organizzatori del tifo giallorosso – in cui tutta Campofranco vive, in un modo o nell’altro, per questo evento. Intere famiglie non vogliono mancare a questo appuntamento e le prenotazioni stanno andando oltre a quelle previste”.
Mancano ancora quindici giorni alla partenza, ma già sale la fibrillazione in tutti a partire dai più piccoli, ai ragazzi, agli adulti e anche agli anziani.
“Tutti insieme – conclude Carlo Baldone – vogliamo essere partecipi anche di una sorta di riscatto sociale, la nostra è una piccola comunità, come altre, che non offre poi tanto, dove tutti partecipano per quello che possono, in qualsiasi modo”. Anche lui, Carlo Baldone, un passato da calciatore nel Campofranco, cinquantenne sposato con una “rivale sportiva” storica, la cammaratese Rosanna Alì e padre di due figli: Matteo e Ludovica che fanno parte degli “Ultras” e delle “Fedelissime”. Carlo Baldone, che a fine di ogni gara quasi obbliga gli altri ad un applauso collettivo anche agli avversari, si divide tra il proprio lavoro scolastico ad Alia e lo sport “quello fatto di sani principi, di crescita sociale e soprattutto quello che insegna ai ragazzi lezioni di vita”. Il tutto, tra un coro e uno striscione, tra una bandiera ed un rullo di tamburi.