Casteltermini. Va al Campofranco il derby nisseno contro una Sancataldese molto rimaneggiata che nel primo tempo ha saputo tenere testa ai più quotati avversari. Una gara ben diretta dalla terna, che ha visto un Campofranco paziente, che non si è scomposto quando le cose non sono andate per come erano state preparate con gli avversari che coprivano tutti gli spazi del campo. Un primo tempo molto tattico con Costa che al 14’ si districa bene in area e batte a rete e ci vuole un super Di Carlo a negargli il gol. Prova il Campofranco a passare prima con Restivo il cui tiro sfiora il palo e poi con Polito ma il portiere salva. Niccoli e Milanesio ci provano senza impensierire Semprevivo. La più ghiotta occasione capita sui piedi di Costa che supera in uscita il portiere ma il suo pallonetto termina alto. La ripresa è tutta un’altra musica. Parte a razzo la Sancataldese e per i primi dieci minuti si posiziona nella metà campo del Campofranco che ha qualche momento di sbandamento e subisce anche il gol di Pastorello, a giudizio dell’assistente in fuorigioco. Nessuna protesta della Sancataldese. Scampato il pericolo il Campofranco decide che questa gara si deve vincere e comincia a ragionare con più velocità con Lo Nigro che dal limite lascia partire un secco tiro deviato da Di Carlo. Risponde Fichera con un tiro che termina di poco fuori. A questo punto comincia la partita di Panepinto che al 59’ sfrutta un errore del suo avversario e tira a botta sicura con la palla sull’esterno della rete. Al 62’ il Campofranco passa: dalla destra uno slalom di Panepinto che mette in mezzo per la testa di Costa che si avvita e mette all’incrocio dei pali dell’incolpevole Di Carlo. Esplode la tifoseria giallorossa. La Sancataldese si proietta in avanti ma lascia il fianco scoperto alle veloci ripartenze del Campofranco che cerca il raddoppio con Panepinto che prima colpisce in pieno il palo a portiere battuto e poi vede un suo pallonetto danzare sulla linea di porta. Ancora Di Carlo si esalta su una punizione di Polito destinata all’angolino. Ma oggi Panepinto ha deciso di segnare e ci riesce nel finale: Polito spazia sulla sinistra e tira in porta, Di Carlo respinge e Panepinto è al posto giusto al momento giusto per il due a zero con il quale si chiude la gara. La Sancataldese lamentava troppe assenze per fronteggiare un Campofranco che con questa vittoria mantiene il secondo posto. Mister Torregrossa dovrà ricominciare a fare punti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione mentre a Campofranco non si parla più di salvezza: i più ottimisti dicono che l’Akragas è a “soli” 9 punti, ma i più realisti, la maggioranza, usano la parola d’ordine playoff. E li vogliono da una posizione privilegiata, da secondo posto finale.
Rino Pitanza
Campofranco: Semprevivo, Ardizzone (50’ Scrudato), Immesi, Lo Nigro, Kouyo, Provenzano, Panepinto (85’ Sposito), Restivo (57’ Di Leo), Costa, Polito, D’Angelo.
Sancataldese: Di Carlo, Fichera, Levantino, Anzalone (89’ Martortana), Di Marco, Milanesio, Cricchio, Agnello (75’ Pignatone) Albeggiano, Niccoli, Pastorello.
Arbitro: Urbano (Marsala)
Reti: 62’ Costa; 82’ Panepinto