Il presidente dell'Akragas Silvio Alessi
Il presidente dell’Akragas Silvio Alessi

Grandi manovre in casa-Akragas! Lunedì prossimo, 6 maggio,  la dirigenza biancazzurra avrà un incontro importante con diversi imprenditori, per presentare il nuovo progetto societario in previsione della prossima stagione di Serie D. Ma servirà anche per far conoscere più da vicino il club, ed intraprendere un percorso unitario, per l’ottenimento di ulteriori soddisfazioni calcistiche.

“E’ un incontro programmato da qualche giorno – ci informa il presidente Silvio Alessi -, che ci porterà a conoscere le realtà imprenditoriali, alle quali intendiamo esporre senza veli, la nostra limpidissima situazione contabile, ed i nostri progetti futuri. Sono convinto che la strada intrapresa  un paio d’anni orsono, e coronata con la promozione in D, abbia risvegliato gli entusiasmi generali, ed  indurre i più restii, a decidersi positivamente, ed investire per un bene comune che si chiama Akragas. La società è di tutti, la nostra porta è aperta per chi, come noi, è innamorato del vessillo biancazzurro, ecco perché  spero tanto che arrivino le giuste risposte”.Entro il mese di maggio si dovranno decidere anche le riconferme, e tra queste, su tutte, quella relativa al tecnico Pino Rigoli. – “Parliamoci chiaro, anche questo discorso, a cui teniamo moltissimo, passa da questo incontro. Sicuramente per fare un campionato d’alto livello, ci vuole una base societaria  più forte rispetto alla stagione appena trascorsa, ecco perché la dirigenza insiste nel volere coinvolgere altra gente sana, innamorata del blasone. La società, che mi onoro di presiedere, non è  andata in vacanza, né,  tanto meno, ha mai tirato la spina, consapevole che occorre battere il ferro sin che è caldo. Avendo le idee chiare, si può fare di tutto, anche presentare un organico competitivo  per la prossima stagione, che sottolineo, si presenta difficile e con più spese di trasferta oltre lo Stretto”.

Niente promesse sostanziali, ma la consapevolezza, che per fare calcio, occorrono forze fresche e decise a sposare il progetto-Akragas. “Tutti avete constatato – conclude Silvio Alessi – che la nostra parola è stata mantenuta, e dopo diciotto anni, al secondo tentativo di questa società, l’obbiettivo è stato magnificamente raggiunto. Adesso, prima di ripresentarci ai nostri tifosi, ed esporre i nostri programmi, in maniera chiara ed inequivocabile, attendiamo le giuste risposte che usciranno fuori da questo incontro di vitale importanza. Intanto, giovedì 16 maggio prossimo, allo stadio Esseneto, avremmo lo straordinario appuntamento con il Catania calcio, ed invito tutti i nostri tifosi ad essere presenti. Si tratta di un’ulteriore chicca, che la nostra società è riuscita ad organizzare e regalare all’intera città, a  coronamento di una stagione, a dir poco eccezionale ed indimenticabile”.

E parallelamente a questa possibile ed augurabile svolta societaria, nelle prossime settimane dovrebbe partire la ristrutturazione parziale dello stadio Esseneto, iniziando  dalla Curva Nord, che verrà interamente impermeabilizzata, per permettere  ad una squadra di operai di intervenire per il ripristino dei tetti sottostanti (spogliatoi ed altri locali), ed il rifacimento dei muri. Ma l’attenzione è rivolta all’arrivo del  mutuo stipulato con il Credito Sportivo, che permetterà  all’intera struttura,  di avere un nuovo look: illuminazione, tribuna stampa e ed erba sintetica di ultima generazione, oltre la sistemazione delle panchine. Quest’anno si attueranno parte di questi progetti, ma entro il 2015, l’Esseneto avrà, sicuramente un altro aspetto, più a …misura di tifoso, e bene allineato con altri stadi italiani che si rispettino. Almeno questa è la speranza!