Federico Russo

akragas alcamo 10-03-2013 portiere russoIl portiere si è messo in mostra nella Rappresentativa regionale Juniores

Gabriele Aprile e Federico Russo, sono gli alfieri akragantini che stanno portando, davvero, in alto la Rappresentativa regionale Juniores.
I giovani biancazzurri, si stanno distinguendo per la loro applicazione al gioco voluto dal tecnico Stefano Valenti, e sono tanti gli osservatori che seguono con particolare interesse, il loro atteggiamento tecnico e tattico in campo. Sinora hanno giocato da titolari, e solo nell’ultima gara con l’Umbria, Aprile è stato tenuto prudenzialmente a riposo.
«Sono due ragazzi su cui la società d’origine può veramente dormire sonni tranquilli – ha commentato il tecnico della Selezione regionale Stefano Valenti -. Si muovono con grande intelligenza tattica, e noto che hanno ancora enormi margini di miglioramento da esprimere. Anche gli altri del gruppo non sono da meno, e mi fa piacere notare che stanno venendo su, giovani dall’avvenire assicurato, che sapranno affermarsi nel difficile mondo del calcio».
Ieri, intanto, è ripresa la preparazione dell’Akragas, e l’attenzione era rivolta alle condizioni fisiche del difensore esterno Mirko Alletto, che ha accusato un problema muscolare, durante l’amichevole con Malta.
Nei prossimi giorni si saprà con certezza di cosa si tratta, ma fonti non ufficiali affermano che il ragazzo non dovrebbe avere problemi di sorta.
Pino Rigoli, sta dosando a dovere la preparazione, concedendo qualche giorno in più di riposo, anche perché, le due settimane di sosta, hanno consentito di rifiatare a dovere.
Sabato prossimo 30 marzo si ritorna in campo, allo stadio «Esseneto» per disputare un’altra interessante amichevole con il Palazzolo, che sta lottando per non retrocedere.
La compagine ragusana, pilotata dall’ex biancazzurro Orazio Pidatella, rappresenta un valido test per «saggiare» la serie D, specie in previsione del prossimo anno.
Al momento, non si sa, se i due convocati in Rappresentativa, Russo ed Aprile, potranno essere presenti o meno, e tutto dipende se la squadra riuscirà a qualificarsi per la finale.
Proprio sabato prossimo, infatti, si concluderà, ufficialmente, il 52° Torneo delle Regioni che si sta disputando in Sardegna, e probabilmente, faranno in tempo per aggregarsi alla squadra akragantina.
Oramai mancano tre partite alla fine del campionato, e l’Akragas dovrà ancora giocare a Castelvetrano con la Folgore il prossimo 7 aprile, mentre il 14 sarà derby con i cugini del San Giovanni Gemini.
Infine, si chiuderà la stagione sul campo della Leonfortese.
La promozione, fortunatamente, è stata raggiunta, e non c’era modo migliore per augurare una Buona Pasqua ai propri tifosi.
La società, intanto, sta preparando una grande festa per la sera del 14 aprile, ed in città si stanno moltiplicando le iniziative per rendere memorabile questo avvenimento. Di sicuro il più dei festeggiamenti sarà in piazza Stazione subito dopo la fine del match contro i «cugini» del Gemini.