Si è sempre detto che un derby, è sempre una sfida speciale, specie se  a scontrarsi sono due città divise tra loto da qualche kilometro.
Akragas e Pro Favara hanno una lunga storia sulle spalle, anche perché tra i due club, nel passato, ma anche nel presente, ci sono stati sempre dei buoni rapporti ed interscambio di calciatori.
E domenica prossima, proprio in occasione della penultima gara del girone di andata, ecco i due blasoni pronti a confrontarsi per l’aggiudicazione dell’intera posta in palio, in un momento, decisamente, positivo del loro cammino.
L’Akragas veleggia in vetta alla classifica con un paio di punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice (il Canicattì deve recuperare una gara), e che come obbiettivo la conquista del “platonico” titolo di campione d’inverno.
Di contro un Pro Favara che occupa la sesta posizione in classifica generale, conseguenza di sette vittorie, cinque sconfitte ed un solo pari.
18 sono i gol realizzati  ed undici quelli subiti, ed ha in Passawe il bomber che ha segnato più reti, ben sei.

Di contro un Akragas che conta nove vittorie, due sconfitte e due pari, con 26 gol fatti e nove subiti.
Ma c’è un altro elemento che arricchisce ulteriormente questo derby: la presenza di alcuni ex biancazzurri che oggi vestono la maglia gialloblu.
Si tratta di: Acsante, Giuseppe Fallea, Michele Fragapane, Simone Giuffrida (da un paio di settimane ceduto in prestito).
Tutto questo basta per riempire lo stadio per una gara che si prospetta emozionante e molto tirata da ambo le parti.
Per questo match molto sentito, il tecnico biancazzurro Giuseppe Anastasi non potrà contare sull’apporto di Giovanni Leonardi appiedato per un turno dal Giudice Sportivo, e su quelli di  Treppiedi e Biancola, entrambi fermi per infortunio.
Infine, la Società dell’Akragas raccomanda di presentarsi alle porte dello stadio Esseneto, domenica prossima, con anticipo (l’apertura avverrà alle ore 13:30) in quanto occorrerà presentare, oltre al biglietto elettronico nominativo, anche il green pass che dovrà essere controllato dagli steward tramite verifica elettronica del QR code (cartaceo o su app).
Non sarà possibile per nessun motivo accedere allo stadio senza green pass e l’eventuale mancato accesso non dà diritto al rimborso del biglietto.
Arbitrerà: Tommaso Alberto Vazzano di Catania Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Giulio Sorace di Catania