«Quante potenzialità ci sono in ciascuno di voi?». Così ha dato inizio al suo intervento Daniele Orsato della Sezione di Schio, arbitro internazionale dal 2010, ospite della conviviale natalizia di Agrigento, accolto da un’aula gremita dagli associati agrigentini e dai numerosi ospiti di tutta la Sicilia. «Ho il mio lavoro, ma ho coltivato da sempre la passione per il Calcio – ha continuato Daniele – e con enormi sacrifici, grandi soddisfazioni e non poche delusioni, ho realizzato il mio sogno, ricordando in ogni momento della mia carriera che la Sezione è sempre alla base dei nostri successi».
Ad ascoltarlo vi era una sala pienissima, composta e attenta, formata da dirigenti, arbitri e osservatori di tutta la regione. Ha aperto i lavori il Presidente della locale Sezione Antonio Lo Giudice, che dopo una breve introduzione, ha voluto che ciascuno degli ospiti presenti desse il proprio contributo alla serata. Il componente del Comitato nazionale dell’AIA, Rosario D’Anna, ha sottolineato nel suo intervento il contributo che persone come Daniele trasmettono ai giovani arbitri, soprattutto quando si mantengono sempre e non si dimenticano i contatti con le proprie Sezioni. Il presidente della LND Sicilia, Santino Lo Presti, ha invece puntato l’attenzione sulla grande responsabilità rivestita dai direttori di gara e la collaborazione che necessariamente deve essere instaurata con le altre componenti di questa affascinante disciplina, ciascuno facendo la propria parte, mentre il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, Michele Cavarretta, oltre a ricordare le qualità personali di Daniele, ha illustrato gli sforzi e gli impegni che ogni Comitato Regionale e ciascuna Sezione pongono per mettere a disposizione dei giovani in formazione tutti gli strumenti idonei per poter raggiungere i massimi risultati, tra cui momenti come questi. Presenti anche gli arbitri siciliani di CAN B, Saia e Abisso, i componenti delle Commissioni Nazionali CAN D e CAI, Salvatore Marano e Salvatore Occhipinti, i componenti e i referenti del Comitato Regionale, e i Presidenti delle Sezioni siciliane.
Numerose le domande poste a Daniele Orsato dai presenti, soprattutto dai più giovani, ansiosi di carpire qualche segreto da poter applicare anche alle categorie inferiori, alle quali ha dettagliatamente risposto, dando ampie e precise delucidazioni. L’attenzione è rimasta alta fino alla fine e le domande poste dal coordinatore del CRA, Armando Salvaggio e dal componente Michele Giordano, hanno contribuito a comprendere le qualità morali e la personalità di un collega che ha coltivato e realizzato il suo sogno.
La serata si è conclusa nella stessa struttura alberghiera con la cena di gala, con una scelta di piatti e di dolci impeccabile, una torta celebrativa con l’effige dell’ospite e le premiazioni degli arbitri e degli osservatori agrigentini che si sono distinti nelle loro attività, consegnate dagli ospiti presenti.
Grande lavoro per l’organizzazione dell’evento da parte di tutti gli associati agrigentini, guidati dal Presidente e dalla supervisione di Armando Salvaggio, che hanno curato nei minimi dettagli l’intera manifestazione e garantito a tutti la massima ospitalità.